Diario Messor structor

Diario Messor structor

Messaggioda messor » 07/11/2016, 18:34

Salve utenti del forum sono entrato in possesso di una nuova colonia che e anche la mia Messor preferita la Messor structor. :wacko:
La colonia mi è stata regalata da mio zio che me la portata in un barattolo dalla sua campagna.
La colonia e stata salvata per fortuna da un operaio che stava per spruzzarla con ..... :evil:.
La colonia e stata messa in un formicaio in gesso variante due con 5-6 stanze.
Stranamente ho contato solo una regina forse perché la colonia è appena stata formata? :unsure:
E poi ho notato che hanno una covata di sole larve perché?
fra un po vi mando le foto :lolz: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario Messor structor

Messaggioda AntBully » 07/11/2016, 18:49

messor ha scritto:Stranamente ho contato solo una regina forse perché la colonia è appena stata formata?
E poi ho notato che hanno una covata di sole larve perché?

Per la prima domanda, posso rispondere dicendo che probabilmente ha trovato una parte di colonia, la parte esposta più all'esterno (chissà in realtà quanto era grande questa colonia... è un dubbio che viene sempre con le specie poliginiche!).
Per la seconda domanda, perché si stavano preparando per l'ibernazione (pupe non ne hanno quando stanno per entrare in diapausa e la regina cessa di deporre).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor structor

Messaggioda messor » 07/11/2016, 19:00

Ok,Grazie per la risposta.
Ma basta una regina per la colonia o ne servono altre essendo una specie poliginicha?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario Messor structor

Messaggioda asiletto » 07/11/2016, 19:10

Per favore.

Quando saccheggiate una colonia in natura, NON SCRIVETELO SU QUESTO FORUM. E SOPRATTUTTO NON SCRIVETE CHE L'AVETE SALVATA.

GRAZIE.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti