Messor barbarus abilità combattiva

Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda thepatriot87 » 21/07/2016, 12:33

Ieri ho messo una zanzaretta che pensavo morta alla mia piccola colonia di M. barbarus (regina + 3 operaie)

La zanzaretta però era ancora mezza viva e a stento si muoveva.

Dopo il primo panico generale le formiche hanno iniziato ad attaccarla però non la colpivano mai, facevano scatti con le mandibole ma non arrivavano a morderla. Anche la regina grande almeno 5 volte la zanzaretta si limitava a studiarla con le antenne, senza morderla. Solo dopo circa 10 minuti finalmente la regina l'ha stritolata con le mandibole.

Sono davvero così scarse le messor nel combattimento o è solo dovuto alla dimensione della colonia?

Grazie
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda Montainbici92 » 21/07/2016, 12:44

[quote="thepatriot87"]Ieri ho messo una zanzaretta che pensavo morta alla mia piccola colonia di M. barbarus (regina + 3 operaie)

La zanzaretta però era ancora mezza viva e a stento si muoveva.

Dopo il primo panico generale le formiche hanno iniziato ad attaccarla però non la colpivano mai, facevano scatti con le mandibole ma non arrivavano a morderla. Anche la regina grande almeno 5 volte la zanzaretta si limitava a studiarla con le antenne, senza morderla. Solo dopo circa 10 minuti finalmente la regina l'ha stritolata con le mandibole.

Sono davvero così scarse le messor nel combattimento o è solo dovuto alla dimensione della colonia?

Grazie

Ciao, anche io ho una colonia di messor barbarus, regina più 50 operaie circa, devo dire che quando ho messo una piccola falena solo un po' stordita e sono state abbastanza agressive nei suoi confronti, fino a sembrarla e successivamente mangiarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda thepatriot87 » 21/07/2016, 13:08

si alla fine se la son pappata anche a me, però mi è parso particolare il fatto che invece di morderla subito la regina l'abbia analizzata con le antenne per lungo tempo
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda Giando4197 » 21/07/2016, 14:44

In una colonia di solo 3 operaie è normale un po' di timore delle stesse verso gli intrusi, più la colonia crescerà e più saranno aggressive.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda thepatriot87 » 21/07/2016, 17:00

Grazie ;)

l'unica cosa che non capisco è perchè la regina la studia e non la attacca
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda Formandrea » 21/07/2016, 17:15

Beh, è pur sempre una regina ahah.. anche le operaie in natura annusano ed analizzano prima di attacare/raccogliere.. semplice istinto animale.
Ovviamente c'è da considerare l'istinto di sopravvivenza, magari l'analizza per capire se può danneggiare o meno.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda LeoZap89 » 21/07/2016, 17:32

Io posso dirti che inizialmente le operaie della mia colonia fuggivano come pazze non appena sfioravano con le antenne le prede morte che inserivo in provetta. La regina si agitava moltissimo e iniziava a girare, mordendo l'intruso ogni volta che lo raggiungeva. Adesso se metto una qualsiasi preda in arena, escono in massa ad attaccare e smembrare il futuro pasto :)
Vedrai che appena saranno più numerose, diventeranno anche più temerarie ed aggressive sotto questo punto di vista.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda thepatriot87 » 22/07/2016, 0:07

Grazie a tutti delle numerose risposte ;)
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda Raimo » 23/07/2016, 0:13

Confermo quello che ha detto Leo, ma solo in parte. La mia colonia conta quasi all'incirca 450 operaie e ogni qualvolta gli metto qualche preda viva in arena è vero che molte la studiano, ma non attaccano e aspettano anche quei "10 minuti" che diceva thepatriot87, prima di attaccare, nonostante siano in 200 contro 1. E' semplicemente una cosa naturale, studiare la preda
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda thepatriot87 » 23/07/2016, 0:17

ma mi chiedo in natura una preda mica aspetta 10 minuti per farsi mangiare, sarà un comportamento che hanno solo in cattività dove sono ben nutrite, oppure le messor essendo prevalentemente granivore si accontentano di prede già morte o lente?
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Messor barbarus abilità combattiva

Messaggioda LeoZap89 » 23/07/2016, 10:03

Si infatti preciso che le prede che inserisco sono al massimo moribonde, mai vive e vegete...quindi può essere che nel mio caso siano più aggressive per questo motivo...quando saranno più numerose inizierò con insetti vivi e vedrò se il comportamento cambierà :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti