Diario Messor sp. - IMarvin

Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 13/06/2016, 15:16

Salve a tutti ragazzi!
Nei primi giorni di ottobre dopo una solita passeggiata di ritorno da scuola,camminando noto che per terra c'erano numerosissime formiche di notevoli dimensioni che mi camminavano sotto i piedi,incuriosito le osservo meglio e note che hanno il tipico aspetto delle regine di Messor sp. ne erano veramente tante ma mi limitai a prenderne 3 e con uno scatolino di fortuna riuscii a riportarle a casa.Dopo averle sistemate nelle provette le iberno per 4 mesi e le risveglio alla fine di febbraio quando le temperature iniziano a salire.
-8/03/2016 :yellow:
Agli inizi di marzo le regine iniziano a deporre i primi gruppetti di uova e tutte le 3 regine ne depongono un buon numero 6/7 circa.
-22/03/2016
Due settimane dopo noto un discreto sviluppo della covata nelle prime due regine chiamate (a) e (b) ,la terza (c) invece ha rimangiato tutta la covata e decido di spostarla della scatola dove avevo l'avevo posta e metterla in un posto ancora più isolato per non stressarla.
-Aprile
Ritorno dopo un bel pò di tempo ad osservare le regine (circa 3 settimane) e noto che il serbatoio dell'acqua stava per finire preparo nuovamente le provette e sposto le regine (a) e (b) la covata di queste due regine cresceva a rilento e dopo il cambio di provetta le ripongo nella scatola lasciandole tranquille.La regina (c) procede lentamente rispetto alle altre 2 depone circa (2/3) uova .
-Fine di Aprile
Ritorno verso la fine di aprile e spero di trovare nuove e buone notizie nell'ossservare le regine noto questa situazione:
Regina (a) : buona covata 4/5 larve e un bel pacchetto di uova 7/8 :smile:
Regina (b): buona covata 3/4 larve e anch'essa un buon pacchetto di uova 7/8 :smile:
Regina (c): discreta covata 1 larva e 2/3 uova :uhm:
noto che la regina (c) procede molto lentamente rispetto alle altre 2 regine
-Metà di Maggio
Ritorno intorno alla metà di maggio ad osservare le regine preoccupato per i serbatoi che potevano essere finiti e come prevedevo l'acqua era quasi al limite preparo nuovamente le provette e trasferisco le 3 regine con la covata e noto finalmente uno nuova e positiva situazione:
Regina (a): 3 pupe depigmentate,buon numero di larve e uova
Regina (b): 2 pupe depigmentate, e un buon numero di larve e uova
Regina (c) : sembra essersi finalmente ristabilita ottimo numero di uova e 1/2 larve ad un buono stadio di sviluppo
02/06/2016
Dopo pochi giorni ritorno a controllare le regine ma la situazione resta stabile alla precedente
10/06/2016
Lascio le regine in pace per circa 10 giorni e quando ritorno finalmente ottime notizie:
La regina (a) e la regina (b) hanno due pupe pigmentate e 4/5 pupe depigmentate sembra ormai che le operaie siano quasi in arrivo (le regine sono veramente in ottima forma)
La regina (c) ha 3 pupe depigmentate e sempre un buon numero di uova e qualche larva
12/06/2016
Finalmente ieri sono nate le prime operaie sia per la regina (a) che per la regina (b) a distanza di poche ore l'una dall'altra
Appena nate entrambe le operaie si sono messe a completa disposizione per le regine e stamattina ho fornito un ragnetto alla regina e operaia (a) spezzato e mangiato pochissimo mentre per la regina e operaia (b) non ho fornito ancora nessuna alimento proteico
La regina (c) continua ad avere 3 pupe depigmentate

-Scusate la lunghezza del diario ma ho cercato di riassumere il più possibile la vita delle regine fino ad oggi

Domande
Ho alcune domande da porvi riguardo le coloniette
- posso iniziare a fornire semi ad entrambe le colonie? o con ancora un operaia al lavoro vi sembra troppo poco?
-il ragno fornito alla colonietta (a) non è stato particolarmente apprezzato ne hanno staccato 2 zampe ma dubito se ne siano cibate consigliate di tenerlo ancora o di toglierlo dalla provetta?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno alle domande e grazie a tutti coloro che si sono cimentati nella lettura del diario

Allego qui sotto qualche immagine delle coloniette scusate la scarsa qualità delle foto cercherò di migliorarle piano piano
Allegati
IMG_0502.JPG
Regina e operaia (a) con covata e il ragnetto fornito in mattinata
IMG_0504.JPG
Altro scatto della regina e operaia(a) e un primo scatto per la regina e operaia (b)
IMG_0493.JPG
In quest'ultima foto si riesce a vedere in alto la buona covata della regina (a) e in basso la regina (b)
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Giando4197 » 13/06/2016, 22:02

Se il ragno non viene mangiato ti consiglio di toglierlo e di riprovare tra un giorno con uno nuovo.
Per la somministrazione di semini inizia con un semino di prato/soffione oppure con qualche piccolo seme aperto in due ( per intenderci, quelli delle bustine di orticole, insalata, ecc )
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 13/06/2016, 22:12

Giando4197 ha scritto:Se il ragno non viene mangiato ti consiglio di toglierlo e di riprovare tra un giorno con uno nuovo.
Per la somministrazione di semini inizia con un semino di prato/soffione oppure con qualche piccolo seme aperto in due ( per intenderci, quelli delle bustine di orticole, insalata, ecc )


Grazie mille Giando per i consigli. Ho ripulito i resti del ragno in serata e ho somministrato ad entrambe le regine 2/3 semi di scagliola e miglio vedremo se riusciranno ad aprirli nel caso non ci riescono le aiuterò fornendone qualcuno aperto! :-D
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 14/06/2016, 12:39

Vediamo, belle colonie comunque ;)
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda yurj » 14/06/2016, 13:24

Conta che puoi iniziare ad alimentarle quando è nata tutta la prima generazione di pupe, puoi tranquillamente partire con semi di tarassaco che per loro bastano agli inizi, poi va bene un misto semi per uccelli più insetti.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 14/06/2016, 13:33

Reptilia ha scritto:Vediamo, belle colonie comunque ;)


Grazie mille
yurj ha scritto:Conta che puoi iniziare ad alimentarle quando è nata tutta la prima generazione di pupe, puoi tranquillamente partire con semi di tarassaco che per loro bastano agli inizi, poi va bene un misto semi per uccelli più insetti.


Si stamattina ho dato un piccolo sguardo alle colonie ma i semi non sono stati toccati,ne hanno fatto un accumulo all'entrata e li hanno lasciati lì!
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Raimo » 14/06/2016, 13:47

Normalissimo, tranquillo. Quando ne hanno veramente bisogno decidono loro quanti prendersene, ma nei momenti in cui non li mangiano li "immagazzinano" nella zona più adatta secondo loro. La mia colonia continua a spostarli a seconda della temperatura e illuminazione, credo proprio perchè siano in grado di valutare loro l'umidità giusta per i semi. Poi, il fatto che siano all'entrata può essere interpretato come un modo per renderla più piccola, un po' come fanno con i granelli di sabbia/terra normalmente, per sentirsi più al sicuro, ma anche le mie, che hanno più provette, ogni tanto li spostano all'entrata di qualcuna e ogni tanto direttamente all'interno, oppure da tutt'altra parte del formicaio.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 14/06/2016, 14:37

Spesso mettono vicino all'entrata anche i rifiuti, ma lascia tutto lì.
Se vuoi togli i semi e riproponili tra qualche giorno ;)
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 14/06/2016, 14:52

Ringrazio sia Reptilia sia Raimo per i consigli per il momento tengo la situazione sotto controllo per entrambe le colonie :smile:
Piccolo aggiornamento di oggi 14/06/2016
Ho riproposto nuovamente sostanze proteiche ad entrambe le coloniette che sembrano aver gradito specialmente la regina e operaia (b) che hanno fatto piazza pulita! :yellow:
Nella regina (c) nessun cambiamento di spessore sempre il solito numero di pupe adesso l?
'ho separata dalle altre due per evitare continui disturbi ogni volta che controllo le altre :roll:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 18/06/2016, 15:28

Ciao a tutti ragazzi :smile:
Situazione oggi: Sabato 18/06/2016
Finalmente nella colonietta (a) ci sono state nuove nascite! Difatti due operaie si sono aggiunte al servizio della regina,sono nate sicuramente in mattinata entrambe mentre io ero a fare gli esami :lol:
Mi aspettavo stamattina queste nascite perchè all'ultimo controllo in serata sono riuscito a verificare la presenza di 2 pupe totalmente pigmentate e quindi pronte per la nascita (forse sono nate anche durante la notte chissà)
Ho notato che sono particolarmente attive alla cura della prole e l'operaia che prima svolgeva il lavoro tutta da sola finalmente ha ricevuto una meritata mano! (situazione attuale: 3 operaie al servizio della madre,3 pupe di cui 2 ad una buona fase di pigmentazione e numerose larve) :clap:

Nella colonietta (b) nessuna nuova nascita ma una pupa sembra abbia raggiunto una quasi totale pigmentazione e forse chissà domani ci sarà qualche nuova operaia :smile: (situazione al momento 1 operaia al servizio della madre)

La regina (c) sempre tutta sola non da nessuna nuova notizia e N essuna delle 3 pupe presenti da segni di pigmentazione! :uhm:
Nutrimento: piccoli ragni e zanzare fornisco quasi sempre semi ma per il momento li immagazzinano e non li mangiano
Temperature: 26 gradi
Osservazioni personali: sviluppo molto rapido come già indicato per il genere Messor non noto una particolare stressabilità nelle mie coloniette, sviluppo da larva a pupa circa 12 giorni,pupa a operaia:circa 8/9 giorni

La situazione per il momento mi sembra molto positiva almeno per la colonia (a) penso che ci saranno numerose nascite nei prossimi giorni :tick:

Domande
Per il momento i semi non vengono mangiati solo una prima curiosità alla somministrazione ma non sembrano particolarmente attratte dite di continuare a provare a fornirli? O aspettare un altro po' per continuare?

Ringrazio tutti! In seguito alcuni scatti delle coloniette :smile:
Allegati
image.jpeg
Foto interamente dedicata alla colonietta (a) le operaie sono costantemente al lavoro per la cura di regina e prole! Si puó notare accanto alla madre un operaia non ancora pigmentata!
image.jpeg
Le rispettive coloniette (b) in alto e (a) in basso!
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 20/06/2016, 21:44

Ciao a tutti ragazzi :smile:

Lunedí 20/06/2016

La vita nel comodino continua senza sosta e dopo due giorni passati all'insegna di tranquillità e di no-stress per le coloniette stamattina verso le 12:30 ho controllato le formiche e finalmente ho avuto modo di assistere alla nascita della 4 operaia (a) veramente bello é stato poter guardare con i propri occhi come nasce la vita in questo piccolo mondo e forse é pure questo che noi allevatori cerchiamo,assistere alla nascita di un operaia della propria colonia! Quindi la colonietta (a) ora conta 4 operaie super attive che si danno da fare per la cura della prole e della madre :smile: nel pomeriggio ho fornito una fonte proteica (zanzara) che ha suscitato un particolare interesse nelle operaie,essendoci 4/5 larve mi sono sentito di fornire le proteine in modo che avessero a disposizione sia cibo animale che semi.L'operaia nata in mattinata nel pomeriggio non era ancora pigmentata totalmente come le sorelle e ancora una volta ad oggi i semi sono solo immagazzinati.Solo nel pomeriggio prima di fornire la zanzara ho notato che due operaie si davano da fare per aprire un semino ma forse sono ancora troppo piccole per riuscirci da sole :roll: la regina ha deposto un bel pacchetto di uova 10/12 che viene curato come il resto della prole da lei ma sopratutto dalle sue figlie,questo mi fa bene sperare per le prossime nascita!

Passando sotto il mio occhio la colonia (b) ho notato che anche qui c'è stata una nuova nascita,la 2 operaia finalmente é nata ma sembra particolarmente debole mettendola a confronto con la nuova nata della colonia (a) ma lasciamo alla natura il suo corso,probabilmente la piccola nuova operaia era nata da pochissimo quando sono andato a vederla ed era particolarmente debole proprio per questo.Infondo neanche un altro tipo di animale é forte non appena muove i suoi primi passi nel mondo!

La regina (c) non é stata disturbata dall'ultima segnalazione (18/06/2016)

Osservazioni personali
Le coloniette vivono entrambe nel mio comodino per tutta la durata della giornata di sole,vengono solamente spostate durante la serata perché non voglio provocare in loro problemi dovuti alle vibrazioni quando vado a letto :smile:
Ho notato che esse non sono affatto infastidite dalla luce e nel pomeriggio piú caldo le sposto dal comodino al lato interno della finestra sempre non esponendole alla luce solare (ritengo che il lato interno della finestra sia piú caldo rispetto al comodino). Un'altra particolarità che ho notato é che non danno nessun segno di strassabilità,sopratutto in mia presenza (nel momento in cui dovrebbero essere piú infastidite) restano tranquille a svolgere le loro quotidiane attività!

Temperature verificate: 24 gradi nel comodino-27 nel lato interno della finestra
Tempistiche di sviluppo: uovo-larva: da verificare (uova deposte oggi),larva-pupa da verificare,pupa-pupa pigmentata 3 giorni,pupa pigmentata-operaia 2 giorni

Ringrazio tutti coloro che stanno leggendo il diario :smile: in seguito qualche scatto della colonia a
Allegati
image.jpeg
Foto dall'alto della colonietta (a) si puó notare la zanzara affiancata ai semi,si notano le operaie che come sempre affiancano la madre,sulla destra un piccolo pacchetto di uova
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 21/06/2016, 21:27

Procede bene eh? :lol:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 21/06/2016, 22:14

Reptilia ha scritto:Procede bene eh? :lol:

Direi benissimo!

21/06/2016
Colonia (a)
Stamattina dopo neanche un giorno dalla nascita dell'altra sorella è nata la 5 operaia e posso dire che dalla nascita della seconda figlia c'è stata circa una nascita al giorno! Iniziano a sembrarmi particolarmente curiose,oggi alla fornitura di una nuova zanzara (la precedente è stata spezzettata e divorata) le operaie si sono avvicinate con aria probabilmente molto curiosa all'apertura della provetta e una sembra sempre disposta all'entrata ad aspettare ogni mia possibile apertura! Per il momento è presto ancora per pensare all'arena ma pensando a come si stanno sviluppando in questi giorni direi che posso iniziare a pensare ad un idea per l'arena!
Le altre continuano il grande lavoro di cura della prole e della madre che per il momento sembra ancora continuare a fare qualcosa da sola :smile:
Stamattina c'è stata una nuova deposizione da parte della regina nuovo pacchetto di uova questa volta più minuto del precedente sulle 5/6 uova! Sembra che la colonia stia procedendo a gonfie vele forse anche aiutata dalle temperature favorevoli :win:
Colonia (b)
Nessun nuovo aggiornamento nella colonia (b) (numero di operaie fermo a 2)che sembra particolarmente attratta dalle fonti proteiche e prediligono particolarmente piccoli ragnetti e zanzare! I moscerini non vengono considerati più di tanto rispetto ad un'ottima zanzara fresca!
Regina (c)
Vi tengo aggiornati anche su questa regina che è quella più indietro tra le 3,la regina non presenta nessuna notizia degna di un importante aggiornamento escludendo il fatto che ha deposto ben 2 pacchetti di uova circa 12 in totale e mantiene sembra 3 pupe pigmentate
Continuo a confermare che dopo la pausa invernale (fatta fare alle regine) sono formiche abbastanza veloci nello sviluppo! :wow:

IMPORTANTE:
calcolando la velocità di queste formiche e il particolare sviluppo veloce che sto avendo modo di osservare sopratutto dalla colonia (a) sono costretto a malincuore di voler cedere/scambio almeno 1 se non due delle regine/coloniette (c) e (b) di queste fantastiche formiche! Questa decisione è dovuta al fatto che comunque sono formiche che raggiungeranno un bel numero di operaie arrivati a qualche anno di vita e hanno bisogno di altrettante cure e attenzioni e averne 3 della stessa specie mi sembrano abbastanza difficili da gestire a lungo andare! :sad1:

Ringrazio come sempre tutti coloro che stanno leggendo il diario! :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 25/06/2016, 19:23

25/062016
Colonia (a)
Il mese di giugno sta passando molto velocemente per la colonia,la regina continua a sfornare pacchetti di uova freschi l'ultimo 2 giorni fa,e le figlie nate adesso sono 7 vispissime operaie molto attive e pronte ad assaltare qualsiasi fonte proteica che fornisco.
Il periodo estivo trabocca di numerosi insetti morbidi,non corazzati e di piccole dimensioni
come le zanzare che fanno particolarmente gola alla colonia,accettano zanzare,piccoli ragnetti o qualsiasi altro insetto che abbia carne a disposizione per loro,ormai non mi faccio problemi a quello che fornisco alla colonia piace sempre e di questo ne sono felice perchè mi rende semplice il compito di prendere insetti.
La covata al momento è abbondante sono presenti 4 larve di ottime dimensioni ma ancora di minor,un paio di pupe ancora depigmentate e 2 pacchetti di uova di cui uno sfornato come scritto sopra da poco,la regina sembra in ottima salute e aiuta anche lei le operaie per la cura della prole.
Colonia (b)
Anche la vita nella colonia (b) non si ferma e le pupe ad oggi sono ben 4 ancora tutte depigmentate,non ho notato la presenza di larve ma solo di un piccolo pacchetto di uova deposto qualche giorno fa,le operaie sono ancora 2 e sembrano particolarmente attratte al contrario della colonia sopra da cibi come semini di tarasacco e non particolarmente da cibo animale fresco (forse la mancanza delle larve porta proprio a questo).
Regina (c)
E anche lei non mi fa mancare qualche desiderata sorpresa,oggi finalmente ricontrollandola ho avuto modo di guardare la presenza di ben due pupe a diversi stati la prima ha iniziato la pigmentazione mentre la 2 è totalmente pigmentata e questo preannuncia una prossima nascita di un operaia anche per lei :smile:

Per oggi gli aggiornamenti sono finiti e ci sentiamo al prossimo aggiornamento! :smile:

IMPORTANTE:
calcolando la velocità di queste formiche e il particolare sviluppo veloce che sto avendo modo di osservare sopratutto dalla colonia (a) sono costretto a malincuore di voler cedere/scambio almeno 1 se non due delle regine/coloniette (c) e (b) di queste fantastiche formiche! Questa decisione è dovuta al fatto che comunque sono formiche che raggiungeranno un bel numero di operaie arrivati a qualche anno di vita e hanno bisogno di altrettante cure e attenzioni e averne 3 della stessa specie mi sembrano abbastanza difficili da gestire a lungo andare! :sad1:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 25/06/2016, 21:14

Benissimo, complimenti!
La mia regina di Formica sp. accudisce con amore le sue uova, che ormai agli inizi della prossima settimana dovrebbero schiudersi e diventare larve :wow:
Non vedo l'ora, e soprattuto aspetto con anzia il giorno in cui vedrò la prima operaia.
Ho aperto un diario/posto dove chiedere consigli :P sul subforum "Formica", ti invito a vedere ;)
Ciao ;) :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 267 ospiti