Diario Messor sp. - IMarvin

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 02/07/2016, 12:18

02/07/2016

-Primo cambio di provetta per la colonia (a)
Stamattina verso mezzogiorno guardando le colonie ho controllato anche la colonietta (a) che già da un paio di giorni presentava una provetta abbastanza sporca,ma stamattina il problema era peggiore e bisognava risolverlo subito prima di incombere in altri problemi difatti l'acqua era fuoriuscita e si era riversata nella camera della colonia prendendo qualche pupa e larva con se. Decido quindi di cambiare la provetta e spostare la colonia lentamente e non in un metodo velocissimo per evitare di riversare l'acqua nella nuova provetta. Ho un idea abbastanza rapida di attaccare le provette e lasciarne la vecchia al sole e la nuova all'ombra. Le operaie non sembrano particolarmente infastidite ma la regina SI lei subito cambia provetta e una volta nella nuova la richiudo e una per una passo tutte le operaie con l'aiuto di un cotton-fiock nella nuova provetta. Noto che c'è un larvone bello grande (prima major?) e lo sposto con il resto delle pupe e un pacchetto di uova che vengono subito presi e sistemati dalle operaie.
La situazione attuale:Regina, 8 operaie (1 larvone bello grande 5 pupe depigmentate e un pacchetto di uova) :smile:

In seguito qualche scatto abbastanza chiaro della colonia
Spoiler: mostra
IMG_0579.JPG
Trasferimento effettuato

Spoiler: mostra
IMG_0580.JPG
Zoom sulla colonia
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 08/07/2016, 2:18

Le cose peggiorano...

Qualche giorno fa precisamente il 03/07/2016 un giorno dopo il trasferimento ho ricontrollato la colonia sperando di trovare la situazione messa sempre meglio e invece ritrovo quello che non volevo,7 operaie su 8 le ho ritrovate morte in provetta con la regina e una sola operaia vive. Decido di trasferire le sopravvissute in una nuova provetta e il tutto riesce molto bene. Ma ancora una volta il giorno dopo anche l'ultima operaia per la regina muore lasciando la povera madre sola!
Ad oggi 08/07/2016 la regina sembra essersi ripresa ma dubito riuscirà a sopravvivere dopo la perdita delle figlie,subito ho fornito una fonte proteica (zanzara) e ha deposto un piccolo pacchetto di uova 5/6 :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Giando4197 » 08/07/2016, 13:07

Che sfiga :sad1: , spero si riprenda.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Luke » 09/07/2016, 0:31

... noooo... mi dispiace. .. ma cos'è successo?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 09/07/2016, 1:57

Luke ha scritto:... noooo... mi dispiace. .. ma cos'è successo?

Esattamente Lucio non ne ho idea,purtroppo quando ci sono queste morie improvvise la causa non si riesce quasi mai a definirla bene. :uhm:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda LeoZap89 » 09/07/2016, 11:47

Davvero un peccato...speriamo si riprenda...
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 09/07/2016, 13:53

:sad1:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Formandrea » 09/07/2016, 17:13

Ciao!

Sono dispiaciuto per la perdita, a volte la natura ci riserva destini crudeli.
Ma per quante possibili diagnostiche possano esserci è difficile determinarne il motivo.
Comunque, se non è già stato detto, è una Regina (secondo le mie conoscenze) Messor Wasmanni.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda winny88 » 09/07/2016, 18:00

No! Sono Messor minor.

Conosco la zona e conosco la bestia da quelle parti. Le regine sono quasi tutte con testa nera e anche le operaie. Solo quando inizieranno a diventare molto grandi si noterà un po' di rosso sulla testa. Come esempio ti rimando al diario di Messor minor di erik il rosso. Raccolte anche quelle in Campania.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Formandrea » 09/07/2016, 20:28

Direi che la pigmentazione ritardata mi ha fatto confondere, grazie comunque per le informazioni!

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda winny88 » 09/07/2016, 21:21

Non è ritardata: non diventeranno mai rosse quelle teste. Solo le operaie maggiori, quando inizieranno ad essere prodotte, avranno la testa e il torace rossastri, ma neanche troppo. La popolazione in questa zona della Campania è così. E in generale i Messor minor sono molto molto eterogenei nel sud Italia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 10/07/2016, 1:30

winny88 ha scritto:No! Sono Messor minor. Conosco la zona e conosco la bestia da quelle parti.


Grazie Winny per l'identificazione,quindi Messor minor
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 17/07/2016, 13:26

17/07/2016 Le cose migliorano..
Stamattina dopo 1 settimana di tranquillità ho controllato la regina per vedere come procede la situazione,ha deposto altre uova e le ha riunite con le altre (deposte precedentemente) e adesso le uova sono 10/12.La regina probabilmente avrà molte difficoltà appena le uova diventeranno larve avendo portato avanti la sua prima prole già una volta,dubito che riuscirà a riportare avanti tutto da capo,la deposizione mi fa ben sperare ma decido stamattina di prelevare dall'altra colonietta di Messor minor con una covata invidiabile un'unica pupa (non voglio compromettere la salute dell'altra colonietta prelevando piú di una pupa) quasi completamente pigmentata e la lascio sul cotone della regina sola,a distanza di 5 minuti dall'arrivo della pupa la regina l'ha tolta dal cotone (di chiusura) e riposta sul cotone umido vicino alle uova,vedremo successivamente come procede la situazione.

Ci tengo a precisare: si sconsiglia sempre di prelevare la covata da una colonietta in allevamento ma considerando la covata dell'altra colonietta nel mio caso prelevare una sola pupa non dovrebbe essere stato un grande problema, per le colonie mature prelevare covata non presenta un particolare problema ma é sempre sconsigliato farlo
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda IMarvin » 05/08/2016, 14:26

Venerdí 5 agosto
Oggi ritorno da 15 giorni di vacanza (ecco spiegata la mia assenza) e non mi sono pentito di aver lasciato la colonietta a casa,ieri pomeriggio ho controllato le due sopravvissute operaia e regina,noto con mio enorme entusiasmo che stanno entrambe benissimo e che é presente una buona covata formata da 3 larve belle grandi e 2/3 pupe depigmentate,anche un piccolo pacchetto di uova non manca :tick:
La perdita di tutte quelle operaie avrà causato sicuramente problemi alla regina ma forse aggiungere quella pupa prima di partire che ha portato alla nascita dell'operaia é stata la mossa giusta,non ci sono stati problemi in questi giorni tra regina e operaia.
Alimentazione prima dei 15 giorni: proteine (3 zanzare) e semi
Alimentazione dopo i 15 giorni: proteine fresche (piccolo ragno) e semi
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Messor sp. - IMarvin

Messaggioda Reptilia » 05/08/2016, 22:12

Benissimo, complimenti!
Sono contento della ripresa, vediamo come procede :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti