Il ritorno della mia colonia

Il ritorno della mia colonia

Messaggioda Sasuke93 » 19/05/2016, 20:44

Buonasera a tutti, è da tanto che non mi faccio sentire (faccio sempre così). Vi aggiorno sullo stato della mia colonia di Messor Barbarus anche se non ricordo l'ultima volta che l'ho fatto e come c'eravamo lasciati...Dunque la mia colonia procede benone credo, avevo domandato se era il momento di metterle in un formicaio creato da me (di cui vi avevo postato anche la foto) visto che il numero della colonia si aggirava (in arena) a 70, ma mi avevate detto che era meglio aspettare l'inizio dei primi caldi per trasferirle e anche perchè era meglio farle arrivare ad un centinaio. Ebbene detto fatto, ho messo la colonia in un formicaio che tengo "a mollo" in un sottovaso con acqua, l'ho fatta trasferire con la luce puntata sopra e in neanche 1 ora, l'arena era vuota! Ovviamente siccome è la prima volta che porto una colonia in un formicaio fatto in gasbeton a mano, ho creato un po di problemi, ad esempio so che la specie ama l'arido e che quindi poca umidità è più che sufficiente, ma nonostante ciò, ho messo un dito d'acqua in più e addio...E' successo che la colonia tramite il tubo che collega il formicaio all'arena, è tornata in arena e nel formicaio erano rimaste in poche insieme alla regina che di tornare in arena non ne voleva sapere...Ora come ora, l'umidità è scesa insieme al livello dell'acqua nel sottovaso e quindi son tornate tutte nel formicaio. Il fatto però è che (come purtroppo temevo) avendo portato un bel pò di semi nel formicaio, le "furbe" invece che mettere tutti i semi nelle stanze alte, 3 o 4 semi contati li hanno messi nella stanza più bassa vicino all'acqua e ripeto come temevo, i semi hanno germogliato! :shock: volevo chiedervi perchè è accaduto ciò...
PS: In neanche 1 settimana ho capito qual è il livello adatto di umidità per farle restare nel formicaio e ho fatto dei segni con la matita nel lato posteriore dello stesso in modo che so che non devo superarlo se non voglio che si crei un ambiente non adatto a loro :)
Se avete qualunque consiglio o altro da dirmi sono qui. Grazie. :-D
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Il ritorno della mia colonia

Messaggioda Sasuke93 » 31/05/2016, 21:20

Aggiornamento : in due stanze del formicaio non abitate vicino l'acqua è apparsa della muffa in buone quantità, come è possibile? :-o Adesso come faccio visto che il formicaio è ovviamente chiuso?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Il ritorno della mia colonia

Messaggioda GianniBert » 01/06/2016, 9:18

Non c'è niente da fare. Ormai il danno c'è. O te lo tieni e aspetti che le piante marciscano e le muffe si fermino da qualche parte, oppure stacchi il nido, lo apri, lo ripulisci e lo ricolleghi (oppure ne fai un altro dove le stanze più basse non vengano toccate dall'acqua e le fai trasferire ancora, volontariamente, scaldando il nido nuovo).
Purtroppo è un errore in cui si può incappare, successe anche a me i primi tempi in cui sperimentavo.

Con la colonia dentro è un danno difficile da risolvere. Potresti lasciar asciugare il gasbeton e morire piante e muffe, supplendo ai loro bisogni idrici con una provetta d'acqua in arena (ci vuole almeno una settimana a far morire i germogli).

Altri consigli non me ne vengono... buona fortuna!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Il ritorno della mia colonia

Messaggioda Sasuke93 » 06/06/2016, 3:52

Aggiornamento: uno dei due germogli è morto ed è stato portato fuori dal formicaio, attendo quindi la morte del secondo ed ultimo per rivedere bene le stanze; inoltre non so se i miei occhi ingannano ma a me sembra come se anche la "spugna" di muffa stia regredendo! È possibile che svanisca del tutto prima o poi anche non a zero di umidità?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Il ritorno della mia colonia

Messaggioda Sasuke93 » 16/06/2016, 15:51

Aagiornamento: pazzesco le muffe e i germogli sono SCOMPARSI. Non capisco come sia possibile soprattutto per la muffa visto che il livello di umidità è rimasto invariato e io non ho fatto nulla! Comunque meglio così ovvio! Per il resto procede tutto alla grande, ieri ho messo una vespa in arena, è scomparsa dopo 5 ore e devo dire che la colonia cresce bene visto che la regina sono 10gg che depone con ritmi perfetti. A breve prometto che vi faró delle foto sia al formicaio sia all'arena.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 267 ospiti