Messor structor - quattro regine

Messor structor - quattro regine

Messaggioda LUomoNero » 22/04/2012, 15:34

Ciao a tutti. Poco fa ho fatto un giro in campagna a "caccia" di formiche. Rivoltando alcuni sassi ho trovato colonie di Tapinoma sp., Myrmica rubra e Messor structor. Di quest'ultima c'erano almeno 7-8 regine, molte operaie e niente covata. Sono riuscito a prendere 4 regine e una 30ina tra minor, medie e major. Al momento sono in un barattolo con del cotone inumidito e un pezzetto di cartone per offrire riparo (non avevo altro a disposizione). Consigli in merito? Le devo separare? Grazie!
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor structor - quattro regine

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 15:39

No puoi lasciarle tutte assieme senza problemi, ma io avrei preso almeno 50 operaie se non di piu.

Per questo primo periodo puoi offrire un paio di provette aperte in arena come nido, dopodiche ti converra creare un nido in gasbeton abbastanza grande visto che con 4 regine la colonia aumentera notevolmente all'arrivo del caldo.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Messor structor - quattro regine

Messaggioda LUomoNero » 22/04/2012, 15:42

Potrei provare a prenderne altre. Anzi, vado subito :yellow:
Grazie!
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor structor - quattro regine

Messaggioda Dorylus » 22/04/2012, 16:58

Sicuramente deporranno a breve e con 4 regine la covata non sarà piccolissima , prepara già un bel nido che ti servirà :smile:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Messor structor - quattro regine

Messaggioda LUomoNero » 22/04/2012, 17:25

Dorylus ha scritto:Sicuramente deporranno a breve e con 4 regine la covata non sarà piccolissima , prepara già un bel nido che ti servirà :smile:


Certo, ne ho uno già pronto in gasbeton, 10x15 che per ora dovrebbe bastare.
Alla fine non ho catturato altre operaie...contandole bene sono circa una sessantina. Credo siano sufficienti :winky:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti