Lasius flavus sarà feconda?

Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Dorylus » 14/10/2011, 11:32

ieri in montagna abbiamo trovato un formicaio di Lasius flavus davvero grande! al suo interno erano presenti diverse regine alate molte morte altre vive ma poco attive, una però aveva una sola ala attaccata!
l'abbiamo presa pensando fosse una regina accoppiatasi all'interno e poi rimasta li !
mi è sorto un dubbio però : forse le altre regine erano state uccise dalla colonia ? forse le ali sono state strappate dalle alte in un tentativo di lotta? per ora l'ultima ala non l'ha ancora staccata ma speriamo lo faccia!
in caso contrario andrebbe liberata? anche se liberandola morirebbe non potendo volare?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda wariner » 14/10/2011, 11:42

se non è feconda morirebbe comunque, quindi tienila. Ormai siamo alla fine del periodo dei voli nuziali quindi ti conviene tenerla e sperare che sia feconda.

Una cosa non ho ben capito:

al suo interno erano presenti diverse regine alate


significa che hai scavato nel nido? :-o
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 set '11
Località: Nord Lombardia
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Dorylus » 14/10/2011, 11:55

nooo assolutamente!!!! non farei mai e poi mai una cosa simile, so i danni che può provocare uno scavo, mi sono imbattuto nel nido mentre cercavo carabidi sotto massi , il nido era per metà a vista infatti sotto al sasso c'era pure la vera regina circondata da varie operaie in una cella un po più nascosta, le altre erano intorno al sasso probabilmente buttate fuori dalle stesse operaie , questa invece era ancora sotto al sasso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Dorylus » 14/10/2011, 11:56

mi sarò espresso male io con il termine all'interno intendevo sotto al sasso ma non sapevo come definire il termine :lol: :oops:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Luca.B » 14/10/2011, 16:30

Dubito sia fecondata. Questo per due motivi:

1) Lasius non si accoppiano all'interno del nido;
2) Se si fosse accoppiata e fosse tornata al nido madre, sarebbe stata uccisa (perchè vista come rivale);

Spesso in mezzo a tante regine, si trovano regine storpie, con ali rovinate e, a volte, può capitare che operaie troppo "violente" le rovinino durante le operazioni di pulizia delle stesse...fino anche a strapparle.

Non è la prima volta che vedo regine senza un'ala uscire da un formicaio e, il più delle volte, provano comunque a spiccare il volo (loro non sanno di non essere in grado e seguono l'istinto).

Mi spiace...in ogni caso tienila intanto...al massimo morirà poi in provetta. Se non è accoppiata non potrà comunque più farlo, anche rimettendola al suo posto. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda manuel » 14/10/2011, 16:34

Luca.B ha scritto:Dubito sia fecondata. Questo per due motivi:

1) Lasius non si accoppiano all'interno del nido;
2) Se si fosse accoppiata e fosse tornata al nido madre, sarebbe stata uccisa (perchè vista come rivale);

Spesso in mezzo a tante regine, si trovano regine storpie, con ali rovinate e, a volte, può capitare che operaie troppo "violente" le rovinino durante le operazioni di pulizia delle stesse...fino anche a strapparle.

Non è la prima volta che vedo regine senza un'ala uscire da un formicaio e, il più delle volte, provano comunque a spiccare il volo (loro non sanno di non essere in grado e seguono l'istinto).

Mi spiace...in ogni caso tienila intanto...al massimo morirà poi in provetta. Se non è accoppiata non potrà comunque più farlo, anche rimettendola al suo posto. :winky:

quoto pienemente ti conviene tenerla !!!!!!! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda luca321 » 14/10/2011, 17:18

manuel ha scritto:
Luca.B ha scritto:Dubito sia fecondata. Questo per due motivi:

1) Lasius non si accoppiano all'interno del nido;
2) Se si fosse accoppiata e fosse tornata al nido madre, sarebbe stata uccisa (perchè vista come rivale);

Spesso in mezzo a tante regine, si trovano regine storpie, con ali rovinate e, a volte, può capitare che operaie troppo "violente" le rovinino durante le operazioni di pulizia delle stesse...fino anche a strapparle.

Non è la prima volta che vedo regine senza un'ala uscire da un formicaio e, il più delle volte, provano comunque a spiccare il volo (loro non sanno di non essere in grado e seguono l'istinto).

Mi spiace...in ogni caso tienila intanto...al massimo morirà poi in provetta. Se non è accoppiata non potrà comunque più farlo, anche rimettendola al suo posto. :winky:

quoto pienemente ti conviene tenerla !!!!!!! ;)


Ma bisognerà alimentarla?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Luca.B » 14/10/2011, 18:33

No...se è fecondata inizierà a deporre e aspetterà le prime generazioni che la alimenteranno...in caso non sia fecondata non deporrà (o deporrà ma le uova non si svilupperanno)...e con il tempo morirà. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda Aromia » 14/10/2011, 19:07

rispondo io tanto c'ero anche io sul luogo del reato :lol:
non ha ancora perso le ali io da subito l'ho pensato perchè mi sembra di intravedere il moncherino dell'altra ala che non si è staccata bens' tagliata via dalle mandibole delle altre!
e dire che volevamo regalarla alla fidanzata di mio figlio come prima regina :sad1:
mi sa che diventerà cibo per le mie Lasius
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: Lasius flavus sarà feconda?

Messaggioda manuel » 14/10/2011, 20:25

Aromia ha scritto:rispondo io tanto c'ero anche io sul luogo del reato :lol:
non ha ancora perso le ali io da subito l'ho pensato perchè mi sembra di intravedere il moncherino dell'altra ala che non si è staccata bens' tagliata via dalle mandibole delle altre!
e dire che volevamo regalarla alla fidanzata di mio figlio come prima regina :sad1:
mi sa che diventerà cibo per le mie Lasius

hehehe :twisted: !!!!!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti