Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 30/09/2011, 22:13

Allora, giusto ieri ho ricevuto una regina di Lasius emarginatus con una decina di operaie regalatami dal gentilissimo Luca.B :happy: , le ho sistemate in una nuova provetta, visto che i postini hanno distrutto quella con cui è stata spedita :censored: , e poi l'ho messa in una piccola arena con poca poca sabbia, scorta di acqua sia in provetta che in arena e un batuffolo di cotone impregnato di acqua e miele. Oggi pomeriggio mi accorgo che ci sono due operaie morte nella provetta e 2 morte fuori, tutte e 4 con l addome piccolino, e noto anche che quasi tutte apparte 2 lo hanno cosi piccolo e stando ad osservarle per un po noto che non vogliono sperne di toccare il batuffolo col miele e neanche a mettergli solo miele nulla non lo cagano proprio :-( . Ho anche cambiato tipo di miele ma sempre nulla, cosa posso dargli di alternativo (insetti "morbidi" purtroppo non ne trovo ultimamente)
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda zambon » 30/09/2011, 23:14

Il viaggio può essere stato stressante, soprattutto se la provetta si è danneggiata, lascia il batuffolo con acqua e miele, per le proteine puoi mettere un batufolo con latte zuccherato.
Lasciale tranquille, in un luogo con poca luce e per me la situazione migliorera. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 23:37

Quasi certamente il viaggio è stato un pò irrequieto (in uqesto periodo la posta italiana sta facendo parecchi danni...ma ci saltano sopra sti pacchi?!? :censored: )....e si sono forse stressate molto.

Inoltre considera che avevano mangiato il giorno prima che te le spedissi (un pezzettino di camola)...quindi il bisogno alimetare dubito sia la causa della morte...ed il fatto che non mangino è possibile sia la dimostrazione che sono piene (nonostante l'addome piccolo). :unsure:

Considera poi che sono operaie di prima generazione, quindi rachitiche di loro. :smile:

Ad ogni modo fai come ti ha detto zambon...e la sera, davanti qualche lampione, si trovano ancora insettini. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 30/09/2011, 23:55

ok messo un nuovo batuffolo di miele e acqua e uno di latte zuccherato, la provetta è coperta con dell'alluminio quindi la regina dovrebbe essere tranquilla e ora ho messo l arena con dentro la provetta sopra l'armadio con davanti un cartoncino cosi di luce ne passa proprio poca poca :happy:...comunque è vero che le formiche non vedono la luce dei led?

Comunque domani vado da mia nonna che nel suo orto penso di trovare abbastanza insettini :) volevo ordinare le camole sul sito redbug ma costano solo 4 euro e l ordine minimo è di 12, cosa potrebbe servirmi di altro per arrivare a 12? :unsure:
Ultima modifica di Zenik il 30/09/2011, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 23:58

Quella dei led non so (a giudicare da come spesso reagiscono quando punto la pila a led sulla colonia, direi che la vedono bene)... :unsure:

So che non dovrebbero vedere quella rossa o, comunque, dovrebbe infastidirla meno (e infatti uso una lampada a led filtrata per le specie più suscettibili o in fondazione). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 01/10/2011, 0:03

ho modificato il messaggio di prima ma sei stato + veloce xD comunque ho appena provato a puntargli la pila a led e direi ke se ne fregano altamente :win: invece con la pila normale si rintanano in tutta fretta nella provetta
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 01/10/2011, 22:02

Mi dispiace molto ma penso proprio che lascierò perdere la mia avventura con le formiche :-( , stasera mi è morta la regina di L.emarginatus :cry: . Così come con quella di L.niger non so perchè sia morta, le operaie si erano anche calmate e avevano fatto una montagnetta di sabbia nella provetta per sentirsi più sicure penso, ma stasera quando sono andato a cambiare il batuffolo di latte e zucchero ho pensato anche di guardare nella provetta (guardando dall'imboccatura perchè l'ho coperta con l alluminio in modo che la regina si sentisse + sicura) e beh vedo la regina capovolta :cry: .
Odio il fatto di non sapere precisamente cosa le abbia uccise, parassiti, stress, cotone inadatto, giuro che non so più cosa pensare, se vi viene in mente qualcosa, qualsiasi cosa che possa essere stato il problema ditemelo in modo che vi rispondo su come ho fatto certe cose o cosa ho usato e via dicendo, la L.niger l'avevo trovata io e pensavo fosse stato qualche parassita ma la L.emarginatus me l'ha spedita Luca che l'aveva già da un po quindi non penso proprio ai parassiti :-(
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda zambon » 01/10/2011, 23:00

A volte le regine possono morire senza un apparente motivo, io non mi abbatterei, la colonia che ti ha spedito Luca era sicuramente stressata, la provetta rotta ne è la testimonianza, cerca in giro, la sera che intanto cerco anchio! (naturalmente non prometto nulla ) :winky:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 01/10/2011, 23:10

certo ho capito che era sicuramente stressata anche perchè la provetta era proprio malridotta però non capisco perchè se è stata stressata nel viaggio avvenuto da lunedi a giovedi perchè morire oggi?
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda zambon » 01/10/2011, 23:52

Zenik ha scritto:certo ho capito che era sicuramente stressata anche perchè la provetta era proprio malridotta però non capisco perchè se è stata stressata nel viaggio avvenuto da lunedi a giovedi perchè morire oggi?

A volte i traumi trovano la loro soluzione dopo del tempo o positiva o purtroppo come nel tuo caso negativa :cry:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 02/10/2011, 0:07

mi sento estremamente sfigato :-( so che anche ad altri son morte varie regine però dai le prime due regine che ho avuto tutte e 2 morte, boh
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda zambon » 02/10/2011, 0:46

A tutti sono capitate sfighe, a te già due... :unsure:
direi che da adesso parti avvantaggiato :wow: .
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda ParroccheTTo » 02/10/2011, 10:15

A me era stata ceduta una regina di Messor capitatus: dopo due settimane è morta, sicuramente per lo stress del viaggio. E in questo periodo aveva continuato a deporre!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti