Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Zenik » 30/09/2011, 22:13

Allora, giusto ieri ho ricevuto una regina di Lasius emarginatus con una decina di operaie regalatami dal gentilissimo Luca.B :happy: , le ho sistemate in una nuova provetta, visto che i postini hanno distrutto quella con cui è stata spedita :censored: , e poi l'ho messa in una piccola arena con poca poca sabbia, scorta di acqua sia in provetta che in arena e un batuffolo di cotone impregnato di acqua e miele. Oggi pomeriggio mi accorgo che ci sono due operaie morte nella provetta e 2 morte fuori, tutte e 4 con l addome piccolino, e noto anche che quasi tutte apparte 2 lo hanno cosi piccolo e stando ad osservarle per un po noto che non vogliono sperne di toccare il batuffolo col miele e neanche a mettergli solo miele nulla non lo cagano proprio :-( . Ho anche cambiato tipo di miele ma sempre nulla, cosa posso dargli di alternativo (insetti "morbidi" purtroppo non ne trovo ultimamente)
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda zambon » 30/09/2011, 23:14

Il viaggio può essere stato stressante, soprattutto se la provetta si è danneggiata, lascia il batuffolo con acqua e miele, per le proteine puoi mettere un batufolo con latte zuccherato.
Lasciale tranquille, in un luogo con poca luce e per me la situazione migliorera. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus non vogliono il miele?

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 23:37