Consigli per Lasius flavus

Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 01/09/2023, 18:10

Premetto che sono alle prime armi. Grazie all'aiuto di Elbirra2, sono riuscito a identificare la regina. Ora però ho bisogno di alcune dritte. La prima è se ho preparato correttamente le provette.

Immagine

La seconda è riguardo a luogo dove metterle. Per ora sono nel mio cassetto, ma questo è vicino al computer presso al quale mi siedo spesso e temo che eventuali rumori possono disturbarle. Secondo voi è meglio se le metto in una scatola di cartone, che colloco poi in un armadio?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per lasius flavus

Messaggioda Elbirra2 » 01/09/2023, 19:36

Allora, per le provette va bene ma la prossima volta metti un po' meno di cotone tra l'acqua e l'aria vivibile. Per la collocazione metterle in una scatola per poi metterle in un armadio va benissimo, l'importante è che non sia un armadio molto usato. Ricorda di disturbarla il meno possibile, 1 volta ogni 2 settimane
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Consigli per lasius flavus

Messaggioda Dozze » 01/09/2023, 20:23

Grazie ancora.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 11/09/2023, 16:09

Allora, ieri ho controllato. Le regine sembravano stare bene, ma non hanno fatto uova.
Temendo che il problema sia dovuto allo stress, le ho spostato dal cassetto a un armadio. Può essere che il problema sia anche dovuto al troppo cotone? Ne avevo messo molto, persino due pezzi, per paura che l'acqua potesse invadere la zona abitata, ma magari così ho creato una zona troppo spessa, che evita che la zona abitata si umidifichi correttamente. La provetta era stata riempita per metà d'acqua.

Ho sentito anche che questa specie fonda la primavera successiva, quindi forse devo solo aspettare. Mi confermate la cosa?
Dozze
uovo