Consigli per Lasius flavus

Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 01/09/2023, 18:10

Premetto che sono alle prime armi. Grazie all'aiuto di Elbirra2, sono riuscito a identificare la regina. Ora però ho bisogno di alcune dritte. La prima è se ho preparato correttamente le provette.

Immagine

La seconda è riguardo a luogo dove metterle. Per ora sono nel mio cassetto, ma questo è vicino al computer presso al quale mi siedo spesso e temo che eventuali rumori possono disturbarle. Secondo voi è meglio se le metto in una scatola di cartone, che colloco poi in un armadio?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per lasius flavus

Messaggioda Elbirra2 » 01/09/2023, 19:36

Allora, per le provette va bene ma la prossima volta metti un po' meno di cotone tra l'acqua e l'aria vivibile. Per la collocazione metterle in una scatola per poi metterle in un armadio va benissimo, l'importante è che non sia un armadio molto usato. Ricorda di disturbarla il meno possibile, 1 volta ogni 2 settimane
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Consigli per lasius flavus

Messaggioda Dozze » 01/09/2023, 20:23

Grazie ancora.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 11/09/2023, 16:09

Allora, ieri ho controllato. Le regine sembravano stare bene, ma non hanno fatto uova.
Temendo che il problema sia dovuto allo stress, le ho spostato dal cassetto a un armadio. Può essere che il problema sia anche dovuto al troppo cotone? Ne avevo messo molto, persino due pezzi, per paura che l'acqua potesse invadere la zona abitata, ma magari così ho creato una zona troppo spessa, che evita che la zona abitata si umidifichi correttamente. La provetta era stata riempita per metà d'acqua.

Ho sentito anche che questa specie fonda la primavera successiva, quindi forse devo solo aspettare. Mi confermate la cosa?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Ale-X » 11/09/2023, 16:53

assicurati solo che il cotone sia bagnato abbastanza cosí che possano bere e sia ben umidificato, dopodiché dimenticatele come hai fatto al buio completo in un armadio o cassetto indisturbato ad una temperatura abbastanza stabile... aspetta ancora, dopo soli 10 giorni non si puó dire ancora
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 11/09/2023, 18:04

Grazie. Come posso però assicurarmi che sia bagnato abbastanza? C'è un modo per vedere dall'esterno se è bagnato? Altrimenti dovrei spostare le regine per verificarlo e ciò vorrebbe dire disturbarle.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Ale-X » 11/09/2023, 23:41

Semplicemente vedere dalla provetta in vetro o plastica... dalle foto sembra tutto ok comunque, per cui direi di tenerle cosi
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda pax » 12/09/2023, 15:47

Purtroppo non è allestita bene, quella riserva non durerà a lungo, fai così....

FB_IMG_1694526131817.jpg


Ovviamente senza quella bolla, era una provetta già li da tanto. Poi tra un po' dovrai metterla in esterna per farle fare la diapausa per fondare bene a primavera.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 12/09/2023, 18:06

Grazie mille dei consigli. Quindi mi consigli di farlo il prima possibile, prima dei classici quindici giorni? Posso provare a spostare le regine con dei colpetti, nelle nuove provette o è meglio se illumino quella vecchia per indurre la regina a spostarsi in quella nuova?
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 13/09/2023, 13:42

Ma sono uova, quelle?

Immagine
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Kilopilo » 13/09/2023, 14:21

Non vedo bene ma direi di sì
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 13/09/2023, 16:12

Proprio la regina che ho stressato di più, forse ha deposto. Spero di non averla disturbata troppo e di non aver distrutto le uova.

Dietro suggerimento, ho deciso di trasferire le regine in altre provette. La prima, quella che è ripostata nella foto, non voleva proprio saperne di staccarsi dal cotone. Ho scosso la provetta come non so cosa, ma non se ne voleva proprio andare. Appena però ho notato quelle che potrebbero essere delle uova, ho lasciato perdere e l'ho rimessa al buio.

Per quanto riguarda l'atra, mi è bastato inclinare la provetta, per farla cadere in quella nuova. Il cotone di quella vecchia era asciutto! Nella parte rivolta alla regina, intendo. Sfido che non deponesse.
Nella nuova provetta, subito la regina si è posizionata sopra il cotone bagnato.

Riguardo alla foto. Provo a caricare questa.

Immagine
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Kilopilo » 13/09/2023, 16:42

Ecco, comunque ricorda che cotone asciutto significa regina secca in una settimana
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda Dozze » 16/10/2023, 11:52

Allora, prima di tutto ringrazio Kilopilo per l'aiuto.

Ho un aggiornamento. Da dieci giorni, finalmente la seconda regina si è decisa a farmi vedere delle uova. Quando guardai, notai che nel cotone, vi era una piccola superficie occupata da muffa.

Ieri ho guardato. Ho notato che ci sono adesso delle uova poste in fila a poco meno di un centimentro di distanza dal cotone. Alcune sono più grandi, altre sono più piccole, forse sono frammenti di uova. Ho visto anche alcune uova ancora sul cotone. La muffa ora ricopre quasi tutta la superficie del cotone.

Ora, cosa vogliono dire le uova a distanza dal cotone? Che hanno bisogno di un diverso grado di umidità perché tra poco schiuderanno? La regina le ha poste lì per proteggerle dalla muffa? Altra domanda è se devo pensare a un cambio di provetta o se prima è meglio aspettare che le uova si shiudano. Tra l'altro, a Novembre, dovrò iniziare a pensare all'ibernazione.
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Consigli per Lasius flavus

Messaggioda pax » 16/10/2023, 20:00

La provetta è già vuota? Se è ancora presente acqua lascia così. La muffa nera, come scritto in 1000 post, non è dannosa.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti