Lasius sp. colpisce ancora

Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 1:55

Vi ricordate la terribile colonia di Lasius sp. che ha scacciato le F.cunicolaria dal loro formicaio? Qualche giorno fa mi sembravano davvero troppe e siccome sono decisamente inesperta non avevo fatto caso alla "taglia ridotta" quanto al movimento caotico che avevano le foraggiatrici..poco fa mentre chiudevo le imposte ho notato di nuovo una grande concentrazione di formiche -cosa che ormai non mi sembra inconsueta nemmeno a notte fonda..ma erano anche più agitate del solito..c'erano cinque o sei alati, immagino maschi perché non più grandi delle operaie e vagavano piuttosto confusi e lenti rispetto alle operaie..le operaie li attaccavano e li smembravano (!) e non contente si portavano in giro i resti (non dovrei ma inevitabilmente penso a Achille che trascina Ettore per le mura della città)..nessuno degli alati ha tentato il volo, nemmeno se "liberato" dalle assalitrici, forse perché erano su delle mattonelle e non trovavano punti da cui lanciarsi. Ho recuperato un esemplare che non mi sembra proprio sano e che ho salvato da una zuffa con almeno tre operaie..non credo che domani sarà vivo ma così almeno riuscirò a fare una foto vagamente decente..intanto posso dire che il gastro si conclude con una punta che ricorda un pungiglione..metto una foto nella speranza che basti una sagoma indistinta per dirmi se si tratta di maschi o femmine..chiedo venia!
..ma comunque, che stava succedendo? Perché hanno trascinato fuori dal formicaio e smembrato questi alati?
Allegati
WP_20170523_01_28_53_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 9:10

Stamattina calma piatta, ma parecchie operaie hanno la camminata dondolante di quando son state ferite..ho notato anche una operaia un po' più grossa delle altre che ne trascinava un'altra per una ventina di cm tenendola per il torace e liberandola poco dopo, illesa..anche questo comportamento mi é ignoto..
L'alato di ieri notte é vivo e forse ho una foto decente
Allegati
wp_ss_20170523_0001.png
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda Mene » 23/05/2017, 11:08

Dall'ultima foto sembra un maschio, non sembra una regina...
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 11:15

Anche a me sembra un maschio, se non altro per le dimensioni ridotte..ma che accidenti stava succedendo?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda Mene » 23/05/2017, 11:18

Visto che siamo ormai vicinissimi al loro periodo di sciamatura si staranno preparando
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 11:29

Si preparano massacrando i maschi?? :uhm:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda Mene » 23/05/2017, 12:02

Non so forse erano di colonie diverse ahahha
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 12:06

Le ho viste uscire dal formicaio, quindi mi sembra strano..son sempre più perplessa!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 23/05/2017, 18:46

Ho liberato l'alato dove l'avevo preso..si è fiondato nel formicaio a razzo..le prime operaie l'hanno tastato e lasciato passare, poi si è infilato nella crepa del muro..tempo di contare fino a 10 e si ripete la scena di ieri: le operaie si agitano e trascinano fuori un alato..e poi altri due..ma stavolta senza contenderseli troppo..ieri ho trovato alati fattiva pezzi, stavolta mi sembrano più caute..ma comunque molto indecise su dove condurre questi alati, che vengono trascinati in ogni dove..
Per favore spiegatemelo, non ci dormo la notte!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda Atramandes » 26/05/2017, 9:54

Ciao,

secondo me le ipotesi sono due: la prima e' che la colonia abbia prodotto troppi maschi e troppo presto sulla tabella, per cui all'avvicinarsi della sciamatura le operaie ''potano'' i maschi in eccesso, che escono dal formicaio in cerca di fuga e mossi dall'istinto di sciamare.

La seconda ipotesi e' che la sciamatura sia gia' avvenuta, e quindi i maschi rimasti sono del tutto inutili e vengono uccisi sul posto. Da me ieri c'e' stata una sciamatura massiva impressionante di Lasius s. durata molte ore fino a sera inoltrata. Ebbene gia' dopo cena le operaie stavano gia' iniziando ad uccidere i maschi rimasti. ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Lasius sp. colpisce ancora

Messaggioda NumeroZero » 26/05/2017, 11:14

Intanto mi ero risposta da sola vedendo comportamenti simili in altri formicai..dove trovavo regine erano più tranquille, ma tendenzialmente i maschi venivano letteralmente trascinati..che vita terribile!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti