Problema Formica cunicularia:

Problema Formica cunicularia:

Messaggioda AntBully » 08/07/2015, 17:10

Ciao,
vi volevo chiedere una cosa. Avevo catturato la regina il 16 giugno ed aveva deposto 6 uova che sono divenute pupe. Ieri altro c'erano solo 4 pupe ed ho dovuto cambiare la provetta (fine acqua serbatoio). Oggi invece ce ne sono solo 2. Che cosa sta succedendo? L'altra regina (della stessa specie) aveva deposto 8 uova che sono diventate pupe. L'avevo presa il 18 giugno. Sempre ieri altro le ho fatto cambiare la provetta per lo stesso motivo, e ci sono tutte le pupe. L'altra regina quindi aveva qualcosa che non andava fin dall'inizio? In più le mie due Tetramorium sp. hanno già una 20(più o meno) di larve e quindi non dev'essere colpa del caldo. Anche le 9 Lasius sp. hanno già dei bei pacchetti di uova/larve. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero in bene per la mia povera Gwenda (ho fatto anche il diario)!
A presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Problema Formica cunicularia:

Messaggioda Alex Alex » 09/07/2015, 6:20

A volte capita che una regina si rimangi parte della nidiata o per nervosismo dovuto al trasferimento oppure per sopravvivere. L'importante è che la regina stia bene e che abbia ancora della prole allora non c'è nulla da preoccuparsi, bisogna solo lasciarla più tranquilla possibile. In ogni caso non si può comparare una regina di Formica cunicularia con una di Tetramorium o di Lasius.. sono formiche dai tempi di sviluppo troppo diversi.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Problema Formica cunicularia:

Messaggioda AntBully » 09/07/2015, 8:19

Grazie mille Alex Alex,
la regina sta bene e la prole anche. Allora la lascio in pace di più. Grazie ancora ed a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Problema Formica cunicularia:

Messaggioda Alex Alex » 09/07/2015, 14:06

so quanto sia facilmente stressabile Formica cunicularia! è l'unica regina che mi studia mentre la studio xD Tanto che è anche l'unica che tengo coperta con un cartoncino nero
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Problema Formica cunicularia:

Messaggioda AntBully » 09/07/2015, 14:48

Ho letto i tuoi diari su questa fantastica formica. Mi dispiace per Rose ed Arianna :-( .In effetti, ho messo tutte le formiche dentro una scatola di cartone: tutte le volte che la apro mi ritrovo le due regine di questa specie con le mandibole rivolte verso di me!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti