Pagina 1 di 1

Ibernazione per colonietta di Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/08/2014, 23:57
da Alex Alex
Ciao, essendo ormai in arrivo settembre e con esso purtroppo l'autunno, mi stavo chiedendo come dovrei comportarmi con la mia regina di Formica cunicularia e la sua figlia. La famigliola è composta anche da numerose larve (una decina) esattamente in che mese devo mandarle in ibernazione e per quanto tempo? dovrei aspettare in ogni caso che l'intera prole si sia trasformata in operaie oppure possono ibernarsi anche larve, bozzoli e uova? Ho provato a convincere i miei genitori a tenerle in frigorifero ma non ho avuto il permesso e sarò costretto a tenerle all'esterno nel giardino, magari metto la provetta aperta dentro ad un contenitore riparato dentro ad una cassetta di legno con tre provette piene come riserva d'acqua? L'idea dell'ibernazione e del non nutrirle e tenerle al gelo per una stagione intera mi spaventa un sacco.. se fosse possibile preferirei evitare.. :redface:

Re: Ibernazione per colonietta di Formica cunicularia

MessaggioInviato: 25/08/2014, 8:47
da Dorylus
Per questa specie l'ibernazione anche se necessaria non è la parte più rilevante , vivono anche al Sud dove l'inverno è mite , io le tengo in diapausa da fine Novembre ad inizio Febbraio ad una temperatura di 13-15 C° , rallentano l'attività senza mai fermarsi del tutto , non depongono e raramente escono a mangiare .

Se vuoi metterle al fresco aspetterei ancora un paio di mesi in modo che pupe e larve completino lo sviluppo , molto probabilmente la regina smetterà di deporre e quello sarà il segno dell'inizio della fase di stasi .
In inverno se le tieni sui 15 gradi mi limiterei a fornire una gocciolina di miele sporadicamente ma se le temperature saranno più basse non dovrai nemmeno nutrirle , per l'umidità sarà sufficiente quella fornita dal serbatoio della provetta.

Re: Ibernazione per colonietta di Formica cunicularia

MessaggioInviato: 25/08/2014, 10:13
da Alex Alex
ok grazie per la tua sapienza :smile: