Primavera: la vita riprende.

Primavera: la vita riprende.

Messaggioda rmontaruli » 06/04/2013, 23:51

Ciao gente.
E' da un po' che pensavo di aggiornarvi sulla mia situazione, ma ho preferito aspettare e adesso posso riepilogare le ultime settimane.

Come saprete, l'inverno e' durato a lungo quest'anno e io ho tenuto in cantina la mia regina sopravvissuta fino ad un paio di settimane fa, poi, la settimana prima di pasqua, visto che ormai avevo scorto delle formiche in giro per strada, ho deciso che era tempo, e ho riportato il vasetto con la regina in casa.

Purtroppo per le operaie non c'e' stato nulla da fare.
Il mio errore di travasare la prima generazione dalla provetta nel formicaio e' stato fatale e nessuna delle operaie ha superato l'inverno.

La regina pero' sta bene ed e' andata a collocarsi da sola nella provetta dell'acqua che stava in arena.

La situazione ora e' la seguente: formicaio in gesso di tipo 2, con provetta con acqua sdraiata in arena, e la formica che da sola ha preso posto nella provetta in prossimita' dell'umidita'.

L'ho nutrita con una puntina di pate' per gatti che avevo lasciato in arena.
Il giorno dopo l'ho trovato in provetta e due giorni dopo era sparito.
Evidentemente la notte gironzola un po'.

E adesso mi pare che ci siano delle uova in provetta.

La provetta e' aperta, visto che era una provetta per inumidire l'arena.
Sono stato tentato dal tapparla con del cotone una volta entrata la regina, ma poi, visto che a questa regina piace gironzolare per l'arena, ho preferito non interferire e neppure togliere la provetta: avra' i suoi odori e comunque mi pare che sia a suo agio.

In settimana andro' a procurarmi una lente di ingrandimento, perche' non riesco a vedere bene.
La provetta distorce un po' la visuale e il fondo dell'arena e' piuttosto sporco, e comunque non volevo toccare piu' di tanto.

Ho provato anche a fare delle foto, sperando di riuscire a capire meglio se quei puntini che vedo sono proprio uova, ma non mi riesce proprio di mettere a fuoco con la mia macchinetta.

Ad ogni modo, memore della precedente deposizione, mi aspetto di trovare una nuova generazione tra un mesetto.

Vi terro' informati.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Primavera: la vita riprende.

Messaggioda dada » 07/04/2013, 12:24

in bocca al bruco allora :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Primavera: la vita riprende.

Messaggioda rmontaruli » 07/04/2013, 21:11

Crepi il formichiere!

Un breve aggiornamento: oggi ho messo in arena un'altra pallina di pate' dei gatti, e proprio adesso la mia regina si trova sulla pallina di pate' a pasteggiare.
E' uscita dalla provetta e ha percorso un buon paio di centimetri, evidentemente attratta dal profumo.

Quindi, per quanto rimasta senza operaie, ha ripreso alla grande le sue funzioni.
Mangia, beve, e depone.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti