Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 16/09/2012, 20:17

SETTIMANA: 35-36/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:0 . LARVE:200 . PUPE:500 . ADULTI:2500ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Ho liberato, a meno di mezzo metro dall'esperimento precedente, all'incirca altre 2-300 operaie. La risposta è stata interessante. Oltre a scacciare (ovviamente) le Lasius niger rimanenti nella zona, si sono subito scavate (come la precedente volta) il loro bunkerino, che nei giorni seguenti hanno finito di "fortificare".
Rilevo due dati curiosi:

- Preferiscono sempre insediarsi in avamposti delle Lasius niger (abbandonati in tutta fretta da quest'ultime ovviamente), forse perchè più comode nel trovare già il lavoro iniziato?

- Anche dopo diversi giorni i due avamposti non si sono riuniti. Mancanza di comunicazione o campanilismo? :lol: :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 25/09/2012, 21:41

SETTIMANA: 37/52 TEMPERATURA: 20,5°

UOVA:0 . LARVE:50 . PUPE:350 . ADULTI:2500ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
:shocked: PAZZESCO!!! :shocked: Sono andato a controllare le operaie rilasciate all'esterno a distanza di 7 giorni circa l'una dall'altra e ... si stavano attaccando tra loro!.
Più precisamente sembrava che l'avamposto "vecchio" stesse facendo piazza pulita di quello "nuovo"!
Le ho viste coi miei occhi combattere!
Sono davvero spiazzato! :shocked:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 10/03/2013, 23:30

15/02/2013
Colonia riportata dalla taverna (12°) in casa (20°). Hanno subito aumentato l'attività ed apprezzato molto le camole (che aprezzavano comunque anche durante l'ibernazione!). Si sono subito messe a supernutrire la regina!

17/02/2013
La regina ha già deposto! e come nello stile della specie ha cominciao a deporre decine e decine di uova al giorno! :wacko: :love2:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 11/05/2013, 15:40

11/5/2013
La colonia ha già da 10 giorni molti bozzoli, che sono arrivati ormai a qualche centinaio. Delle camole non resta quasi neanche la coriacea pelle esterna, le operaie le aprono come un WURSTEL e le svuotano, lasciando poi il compito di ripulitura finale alle larve fameliche. Sua obesità/fertilità la regina stà benone. Noto ancora piccole morie di operaie che lentamente si accartocciano e poi vengono portate all'esterno dalle sorelle. L'ipotesi della vecchiaia continua a lasciarmi scettico. Sembra che le morti (presenti in tutte le mie colonie del genere formica sp.)diminuiscano somministrando miele (me credo anche altre sostanze zuccherine). Palliativo o vero nocciolo del problema?
Già che ci sono allego qualche foto.
056.jpg
Sua obesità/fertilità. Ammetto che per l'occasione si è messa in posa passando per un passaggio stretto che la costringe a "spalmare" il suo addome. Notare le operaie che sembrano seguire la regale parata. Notare anche un'operaia morta accanto all'addome della regina

057.jpg
foto estemporanea di una parte della colonia con molte larve
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 21/05/2013, 23:21

come promemoria annoto quì i "freddi" numeri della colonia quando stavano per schiudersi i primi bozzoli.

20/5/2013
Operaie 2000
Pupe 900
Larve 500
Uova 200
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 07/06/2013, 15:00

Per problemi di odori, spazio e anche per sperimentare, ho spostato i Tenebrio molitor nella casetta in giardino.
Le Lasius niger del giardino li hanno presto trovati ed usati come riserva di cibo, accanendosi sulle pupe appena uccise dagli adulti.
Così ho pensato bene di prendere la palla al balzo e portare all'esterno la colonia di serviformica (ricordo sempre a tutti che la regina è stata trovata sul muro di casa, quindi nessun pericolo di inquinamento genetico o quant'altro). Ne sono conseguiti un paio di scontri molto duri dove le "nostre" hanno perso circa 300 unità.
Poi hanno stabilito i confini, e poi le L.niger si sono ritirate lentamente mentre le "nostre" esploravano e prendevano possesso del territorio.
Per ora le "nostre" non hanno mostrato molto interesse per i Tenebrio molitor
Si è presentato poi il problema della condensa nel nido, in quanto lo sbalzo termico all'interno della casetta, soprattutto d'estate, è estremo!
Ho dunque recuperato dei pannelli di materiale isolante simile al polistirolo, che abbiamo usato per il cappotto isolante della casa: ecco cosa ho ottenuto lavorandoli, un bel sandwich isolante per il mio nido!
Sembra funzionare, la condensa la sera è diminuita drasticamente, inoltre le formiche dovrebbero avere a disposizione zone di calore differanziate ora, con i bordi che mattina e sera sono rispettivamente molto freddi o molto caldi, mentre la temperatura centrale sarà più stabile.

E' sempre stato il mio sogno vedere come si comporta una colonia allo stato semibrado.... staremo a vedere... :love2:


Nido aperto
Spoiler: mostra
Immagine


Nido chiuso ed isolato
Spoiler: mostra
Immagine


Nido nella casetta con l'allevamento di Tenebrio molitor li vicino
Spoiler: mostra
Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 29/07/2013, 20:36

Aggiorno quest diario dopo essermi preso una bella delusione.
Gia dopo 1-2 giorni le operaie hanno tentato di scavare una via di fuga, cosa che ho prevenuto accuratamente. Presto hanno trasferito la maggioranza della covata in una piastrella esterna del pavimento, non senza diverse scaramucce con le onnipresenti Lasius niger residenti. Nel nido ora restava semplicemente la regina con un pugno di fedelissime. Come ho fatto a permettere lo spostamento della covata e non della regina? Al lavoro ho fatto 2 tappini di ferro, uno forato da 3,25mm l'altro da 2,5mm, mettendo il primo tra nido e arena ed il secondo tra nido e l'esterno. In questo modo la regina riusciva ad uscire in arena ma per poco non riusciva ad uscire all'esterno, mentre la covata ed i trasporti sociali passavono davvero a filo. Ma non ho calcolato che qualcuno potesse inavvertitamente scostare il coperchio superiore del nido, le operaie in meno di mezza giornata hanno così potuto rimuovere il cotone e far fuggire anche la regina. Peccato, ero davvero curioso di vedere come si comportavano per almeno un'anno in questa situazione, se a settembre sarebbero tornate a "casa" o no...

credo dunque che questa sia la fine di questo diario, con la colonia che mi ha dato più sorprese e soddisfazioni in assoluto... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda anto99 » 29/07/2013, 20:40

Peccato, mi dispiace :-( ma tieni conto che le formiche vanno a colonizzare perciò è più che ovvio che trovandosi in un luogo aperto hanno preferito e quasi sicuramente hanno trovato un luogo meno vulnerabile e più appartato per regina e covata... Mi dispiace tanto, era uno dei diari che seguivo con più voglia :cry:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti