serviformica, alcune foto e comportamenti

serviformica, alcune foto e comportamenti

Messaggioda PomAnt » 23/10/2011, 13:52

Volevo segnalarvi alcuni comportamenti interessanti o strani della mia colonia di serviformica con circa 3000 operaie.

La prima foto riguarda la loro golosità per i dolci, golosità che rispetto ad altre specie si manifesta anche nel periodo di riposo invernale. In questo periodo le operaie non si immobilizzano e si spostano, seppur intorpidite, uscendo spesso in arena. Se trovano qualcosa di dolce e liquido non esitano a rimpilzasene prima di rientrare nel nido. Questo accade anche con temperature vicinissime allo zero.
Vi posto una foto fatta quest'oggi, che mostra laloro golosità. :piggy:

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------

Altro comportamento alle quali sono molto più soggette delle altre formiche è quello di faticare a riconoscere le sorelle quando vengono ricoperte, anche solo in minima parte, da odori estranei. Questo comportamento lo ho visto attuare con operaie che si erano sporcate di olio di vasellina o liquidi di cibo o prede. Non è un vero e proprio combattimento, solitamente si afferrano per arti o antenne e restano li, immobili. Alle volte si sfregano una con l'altra con il risultato che si attaccano altre formiche ancora. Lentamente poi, una alla volta, si lasciano e tornano alla normalità.
Ecco una foto esplicativa: :wacko:

Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: serviformica, alcune foto e comportamenti

Messaggioda zambon » 23/10/2011, 15:25

Anche io ho notato nella colonietta di Tetramorium sp. una predilezione agli zuccheri liquidi rispetto alle proteine, e questo è iniziato con i primi freddi, ho pensato che ciò fosse dovuto alle mancanza di larve (sono a 10 - 12 gradi), ferse a formiche adulte in questo periodo gradiscono zuccheri che gli sono più utili per passare i mesi freddi, a differenza delle Lasius emarginatus che ho visto invece che anche a 10 gradi hanno un gran bel pacchetto di uova, sono intorpidite ma non smettono di deporre :uhm: .
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: serviformica, alcune foto e comportamenti

Messaggioda luca321 » 23/10/2011, 16:24

zambon ha scritto:Anche io ho notato nella colonietta di Tetramorium sp. una predilezione agli zuccheri liquidi rispetto alle proteine, e questo è iniziato con i primi freddi, ho pensato che ciò fosse dovuto alle mancanza di larve (sono a 10 - 12 gradi), ferse a formiche adulte in questo periodo gradiscono zuccheri che gli sono più utili per passare i mesi freddi, a differenza delle Lasius emarginatus che ho visto invece che anche a 10 gradi hanno un gran bel pacchetto di uova, sono intorpidite ma non smettono di deporre :uhm: .
:smile:

Quoto, le mia Lasius flavus ignorano completamente le fonti proteiche prediligendo invece il miele. Escono ogni 3/4 giorni per fare rifornimento prima di ritornare in provetta e muoversi il meno possibile.

Non hanno larve ma hanno un mucchietto di uova che spostano prontamente verso il termosifone quando lo accendo.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: serviformica, alcune foto e comportamenti

Messaggioda PomAnt » 23/10/2011, 22:10

Le proteine servono praticamente solo alle larve in accrescimento ed alla regina per reintegrare le proteine perse nella deposizione delle uova. Gli zuccheri servono praticamente solo agli adulti. Per questo una colonia con prole assente o ferma necessita molto meno di proteine, praticamente zero.

Questo si può notare in tutte le colonie, anche se devo dire che le colonie più numerose che ho, F.sanguinea e appunto serviformica non disdegnano qualche preda. Invece le colonie più piccole (diciamo meno di 150 operaie) sembrano ignorare completamente le prede, e interessarsi poco al liquido zuccherato.

Forse conta molto anche il fattore numerico. :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: serviformica, alcune foto e comportamenti

Messaggioda GianniBert » 23/10/2011, 22:34

Sono d'accordo e confermo anche con le mie osservazioni.
Il numero delle operaie di una colonia influisce sull'alimentazione generale della colonia stessa.

Rigato mi ha sempre detto che gli adulti necessitano essenzialmente di carboidrati come alimento, però va considerata anche la tipologia di formica: io ho riscontrato che nelle colonie fondamentalmente onnivore, come F. cunicolaria, Tetramorium o Pheidole (ma anche nelle Myrmicine come Myrmica rubra e ruginodis) il bisogno di alimenti animali è molto più marcato e gli insetti vengono divorati anche in assenza della covata.
Le mie cunicolaria si sono nutrite volentieri di camole e grilli anche ben oltre la nascita delle ultime operaie di stagione, e le Myrmica di solito fanno altrettanto, per non parlare delle fameliche Tetramorium!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 346 ospiti