strage di formiche

strage di formiche

Messaggioda Aromia » 06/10/2011, 20:59

oggi sono andata in montagna a caccia di formiche , qualcosa ho trovato es regina di Myrmica però la cosa brutta mi doveva per forza capitare come sempre! un'allegra famigliola che faceva pic nick non aveva visto che il loro figlioletto aveva praticato una buca bella grossa e vi ci spruzzava dentro qualcosa, quando se ne sono andati al ritorno dalla mia passeggiata mi sono avvicinata a vedere incuriosita dalla mole di rifiuti lasciati e ho notato che avevano praticamente sterminato una colonia credo di Formica cinerea con della lacca credo, tutte morte stecchite tranne 3 operaie e la regina che comunque riportano danni più o meno seri!
la regina non muove tre zampe e gira su se stessa , 2 operaie sono sane e una è più di la che di quà :shocked: :sad1: :uhm:
mi chiedevo se in provetta potrebbero rifiorire in tutto il loro splendore ... :sad1: :sad1:
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Formicone » 06/10/2011, 21:04

:sad1: mi dispiace per le Formica, comunque prova a lavare la regina con un po d`acqua e ascigala con un dischetto di cotone.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda david » 06/10/2011, 21:08

purtroppo per lei dubito che basti acqua e cotone...... :frown: :sad1: :sad1:
purtroppo in questo mondo ci dimentichiamo sempre che gli altri esseri viventi condividono il nostro pianeta e non sono un intralcio per i nostri scopi.. :sad1:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Aromia » 06/10/2011, 21:11

per adesso è in vita :smile: :wow:
si pulisce continuamente ! non ho capito perchè le tre operaie non mollano le tre pupe superstiti dalle mandibole e se ne stanno ferme così
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda dada » 06/10/2011, 21:23

Che peccato che fossero Formica sp.! Non potevano essere Myrmica rubra o Manica rubida? :twisted: Così magari il moccioso imparava a non prendersela coi più piccoli.
Comunque un bambino che distrugge un formicaio mi sembra una cosa ancora abbastanza normale (se penso a quanti ne ho distrutti io da piccola... :roll: ) la cosa anormale è l'uso dello spray, ma molto probabilmente una famiglia che dopo un picnic in montagna lascia rifiuti in giro, si porta dietro anche lo spray insetticida e incoraggia pure il figlio a usarlo :frown:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda david » 06/10/2011, 21:26

è li il problema.non che il piccolo si divertisse ad uccidere le povere malcapitate(che colpa ha)ma quanto che i genitori spesso non insegnano la sensibilità verso gli animali in generale e gli insetti in particolare.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda baroque85 » 06/10/2011, 21:28

david ha scritto:è li il problema.non che il piccolo si divertisse ad uccidere le povere malcapitate(che colpa ha)ma quanto che i genitori spesso non insegnano la sensibilità verso gli animali in generale e gli insetti in particolare.


la domanda è anche un'altra: che ci facevano con la lacca in montagna?!?!?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda dada » 06/10/2011, 21:48

secondo me non era lacca, era una bomboletta di insetticida formato lacca, c'è gente che se lo porta dietro ai picnic (ma perchè questa gente non va al ristorante????)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Rhebir94 » 06/10/2011, 21:54

dada ha scritto:secondo me non era lacca, era una bomboletta di insetticida formato lacca, c'è gente che se lo porta dietro ai picnic (ma perchè questa gente non va al ristorante????)


Già... che diavolo serve andare a fare un pic nic in montagna in mezzo alla natura se poi si rifiuta parte di essa :frown:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Formicone » 06/10/2011, 21:57

cosi pero` non si fa: sterminare una colonia e lasciare rifiuti in montagna. :shock:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Formicone » 06/10/2011, 21:59

tutti devono pensare che se ognuno di noi si mette a buttare riufiuti per terra :censored: su questo pianetino sopravivranno solo le blatte :lol:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Aromia » 06/10/2011, 23:41

se li avessi sorpresi ad andarsene lasciando tutto sarei sicuramente intervenuta ,io sono un po deboluccia e avrei usato la voce ma mio figlio gliela avrebbe fatta mangiare !!! :evil: :evil: :evil:
il problema appunto non è tanto il bambino ma i genitori che probabilmente consigliano o permettono questi comportamenti!!!!
no era proprio lacca per capelli non ne ho idea del perchè si vada in montagna con la lacca però....
avrei sperato anche io fossero state delle Myrmica oppure dei bombi :cop:
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda cava8484 » 07/10/2011, 1:29

storia triste,ma è anche vero che molti di noi(penso)da piccolini qualche marachella alle formiche l'abbiamo fatta :oops:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda Alessandro360 » 07/10/2011, 6:13

cava8484 ha scritto:storia triste,ma è anche vero che molti di noi(penso)da piccolini qualche marachella alle formiche l'abbiamo fatta :oops:

Certo ma i genitori se devono andare in montagna per rovinarla e rovinare la fauna è meglio che vanno al ristorante :sad1:
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: strage di formiche

Messaggioda baroque85 » 07/10/2011, 7:39

Se non era lacca, ma insetticida....speriamo he le formiche superstiti siano state solo "sfiorate" dal getto e non abbiano danni!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti