Poliginia Formica sp.

Poliginia Formica sp.

Messaggioda Lasius » 03/08/2011, 14:28

Volevo chiedere se in una colonia di Formica sp. nata con una sola regina possa diventare poliginica e in quanto tempo.
Può succedere anche in un formicaio artificiale?
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Poliginia Formica sp.

Messaggioda PomAnt » 03/08/2011, 19:22

mmm, si, in quanto tempo non so, direi tra i 3 e i 7 anni. Però il problema è che la colonia sia in condizione di creare alati e farli accoppiare. Cosa tuttaltro che semplice!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Poliginia Formica sp.

Messaggioda Priscus » 03/08/2011, 23:57

Lasius ha scritto:Volevo chiedere se in una colonia di Formica sp. nata con una sola regina possa diventare poliginica e in quanto tempo.
Può succedere anche in un formicaio artificiale?


Anche se si potesse fare io te lo sconsiglio, ammeno che tu non abbia una intera stanza da dedicargli, con le mie 16 regine ho problemi notevoli date le dimensioni e la produzione impressionante di individui.

Per il resto i maschi di Lasius emarginatus che ho nel formicaio, li ho fatti sciamare io, quando sentono l'odore prodotto dalle colonie che circondano la mia casa in natura, si sono messi ad arrampicarsi su per l'arena e svolacchiavano per casa.
Se riesci ad avere alati (maschi e femmine) in un formicaio di Formica fusca, comincia a pensare di adibire una camera a formicaio ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti