le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancora!..

le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancora!..

Messaggioda PomAnt » 16/07/2011, 17:07

E pensare che quando non le conoscevo le snobbavo come perdenti, remissive e "stupide"! :piggy:

Ora, dopo aver dovuto con stupore ammettere la loro superiorità in fatto di prolificità, di adattabilità, e l'ottima capacità (seconda solo alle Tetramorium a quanto pare) di mangiare di tutto mi imbatto in nuovi incredibili comportamenti!: :shock:

Da giorni osservo nell'orto delle schermaglie tra serviformica sp. e Lasius niger. Pur non conoscendo la situazione reale sul(e sotto :lol: ) il campo, le servi stanno pattugliando la zona catturando tutte le L.n isolate che capitano a tiro. Le L.n cercano di contrastarle restando unite (mentre le "attaccanti" sono "cani sciolti", al massimo a gruppetti di 2/3); comunque le L.n sembrano arrettrare e perdere più operaie (non molte in proporzione a quante ne sforneranno di nuove in realtà).

Da un paio di giorni non registro più perdite anche se restano le "tensioni di frontiera" però, e quì finalmente arrivo ad uno dei "nuovi" comportamenti, le ho viste "predare" Tetramorium e perfino C.scutellaris isolate (probabilmente moribonde) in luoghi dove non sembrava esserci motivo di contesa (le operaie predate erano di passaggio e molto lontano dal nido delle serviformica). Le serviformica stesse arrivano in questi posti raramente. Oltretutto una volta uccise (con incredibile perizia!) venivano portate nella colonia! Tutta le scene assomigliavano più ad una predazione di cibo che a una "guerra tra formiche". Possibile che all'occorrenza molte serviformica sp. si dedichino a questa specie di cannibalismo?

Altro comportamento strano lo noto dopo aver somministrato zuccheri alla colonia, dopo qualche ora di tranquillità trovo molte operaie aggrovigliate tra loro intente a "trastullarsi" con il proprio addome. La cosa sembra aumentare con carenza di proteine (cosa abbastanza frequente in questo periodo). Forse le operaie hanno la capacità di metabolizzare gli zuccheri producendo uova trofiche per l'abbondante covata in caso di necessità? Potrebbe essere l'ennesima freccia all'arco di queste incredibili opportuniste? :wow:

Altra cosa (che questa volta non capisco proprio) è che alcune volte trovo operaie ammassate all'esterno del nido, solitamente satolle dopo la scorpacciata di liquidi dolci, eccovi una foto.

Immagine

La stupita estasi contemplativa dei fenomeni sarebbe perfetta se non fosse per quel tarlo che abbiamo noi umani di voler capire il senso di ogni fenomeno!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda Priscus » 17/07/2011, 3:08

PomAnt ha scritto:Altro comportamento strano lo noto dopo aver somministrato zuccheri alla colonia, dopo qualche ora di tranquillità trovo molte operaie aggrovigliate tra loro intente a "trastullarsi" con il proprio addome. La cosa sembra aumentare con carenza di proteine (cosa abbastanza frequente in questo periodo). Forse le operaie hanno la capacità di metabolizzare gli zuccheri producendo uova trofiche per l'abbondante covata in caso di necessità? Potrebbe essere l'ennesima freccia all'arco di queste incredibili opportuniste? :wow:


Per quanto riguarda il fatto delle uova trofiche ti posso assicurare che è come dici, avendole messe per mesi nel formicaio di osservazione in plexiglass, ho notato operaie con addome rigonfio, nelle mie F.fusca, stazionare sopra i banchi di larve, camminano poco e non nutrono molto per trofallassi, le ho potute osservare chiaramente mentre deponevano uova con cui nutrivano le larve.

Ho anche ripreso il fatto in questo filmato:


A questo punto la tua ipotesi sul fatto che avendo sono carboidrati da rigurgitare, le operaie preferiscono trasformarli in proteine deponendo uova e nutrendovi le larve mi pare plausibile :clap:

Per il discorso della predazione, non vedo perchè dovrebbero gettare le carcasse dei nemici, visto che a causa della loro enorme prole, spesso nutrono anche con i loro morti le larve.
Con tutte quelle bocche da sfamare non si butta via niente ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda PomAnt » 17/07/2011, 21:40

grazie, il filmato mi pare ce lo avevi già mostrato, grazie comunque, mi chiedevo se potessero farlo così in massa e con un rendimento così alto (anche se come dici te da solo non basterebbe assolutamente alla famelica prole :lol: ).
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda Ruben » 17/07/2011, 22:14

Molto interessante leggere sulle fusca,è vero che spesso sono snobbate,ma sono formiche a mio parere eccezionali, Grazie Poma per queste osservazioni...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda PomAnt » 17/07/2011, 22:31

Grazie a te, a Priscus, e a tutto il forum! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda GianniBert » 28/07/2011, 17:20

Sono tutte osservazioni importanti e interessanti.
Le serviformica sono in effetti molto efficienti e prolifiche, inoltre le troviamo praticamente dappertutto, e questo è un segno della loro capacità di adattarsi e dominare sottilmente il territorio.

Certo, poi non sono così spettacolose come le Polyergus, o grandi e notevoli come le Camponotus, né si fanno vedere come le argentine... eppure io le vedo condividere il territorio con enormi colonie di Tapinoma, e, forse perché non entrano in contrasto, forse perché sono anche più veloci, non sembrano sentire l'influenza di queste ultime, che pure sembrano essere dominanti nei prati e sui bordi dei marciapiedi vicino a casa mia...

Questi particolari devono far riflettere sulla nostra valutazione di impatto ambientale e dominio del territorio. Noi ragioniamo in termini di forza, ma quelli che sembrano vincenti sono l'adattamento e la dieta diversificata.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda PomAnt » 28/07/2011, 21:47

Hai ragione GB, adattamento, soprattutto in quanto a dieta. :-D E poi prolificità e poliginia in senso lato, soprattutto perchè le formiche in genere sembra sappiano difendersi molto bene dai loro parassiti.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda Priscus » 29/07/2011, 11:35

Sono il Genere autoctono che preferisco, per facilità di allevamento e prolicificità. Per capacità di adattamento e resistenza allo stress sono seconde solo alle Lasius.
Tutti di solito pensano al genere Formica come alle schiave delle altre formiche, ma non dimentiachiamo che le Formica sanguinea sono avversari temibili per le altre specie e sono a loro volta schiaviste. Se non fosse per le colonie di piccole dimensioni si potrebbero paragonare alle terribili Formica rufa dominatrici incontrastate delle nostre alpi.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda riccardo85 » 29/07/2011, 14:10

Anch'io snobbavo le serviformica ma dopo il fortunato ritrovamento di una regina mi sono accorto che sbagliavo, sono veramente molto adattabili e belle da osservare, più che altro le ho snobbate perchè corrono come fulmini e avevo paura di far fatica a contenerle "sbagliavo anche su questo", è più facile che un'operaia corra dentro la provetta che scappi fuori chissà dove...
E concludendo do un'altro punto a loro favore facendo notare che non per altro le Polyergus la F. sanguinea e altre specie si fanno servire da loro e non da altre...
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda dada » 29/07/2011, 14:17

Anch'io ho notato che possono diventare artiste della fuga.
I tentativi di fuga delle C. vagus in confronto appaiono goffi e lenti...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda PomAnt » 29/07/2011, 18:07

:lol:
credo volessero dire il contrario Dada! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda Priscus » 29/07/2011, 22:14

Secondo mè dicono cose diverse e entrambe giuste.

Questo genere trova l'antifuga molto repellente e la loro stazza gli impedisce di invischiarsi/arrampicarsi. Le regine sono meno stressabili delle Camponotus e quindi invece di strappare il cotone e tentare la fuga si mettono quasi sempre buone a deporre.

Dada si riferisce alla loro velocità di fuga sul terreno (condita con repentini cambi direzionali), non sò se vi è mai capitato di farne scappare una sulla scrivania, con temperatura a 27°.
Ci ho messo 2 giorni per riprenderla, nei primi 10 minuti di fuga ho spaccato i piedini della tastiera, ribaltato 3 casse del surraund e alzato il monitor 20 volte, senza riuscire ad agguantarla.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda PomAnt » 07/03/2012, 20:36

che dire? CHE STUPISCONO AAAAANCORA? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
SI!
Mi hanno sconvolto ancora una volta. Quest'oggi mentre le controllavo ho notato un bel gruzzoletto di uova! :wow: :wow: :wow:
Questo pur tenendole in cantina a circa 14°! Sono state le sole. Incredibili! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: le snobbate serviformica mi stupiscono ancora!...e ancor

Messaggioda feyd » 07/03/2012, 20:55

le colonie che ho in giardino sono tutte più attive che mai, le altre specie sono ancora mezze ibernate ma le serviformica sono iperattive e vanno a caccia e costruiscono i mucchietti di terra fuori dai nidi
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti