Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 0:26

Oggi, per la prima volta, mi è capitato di vedere una delle mie Crematogaster scutellaris alzare il gastro perché preoccupata dall'avvicinarsi di materiale nella provetta (del salame :lol: ) e mi sono chiesto: le operaie hanno questo pungiglione/spatola ma la regina? Si difende solo a morsi oppure anche lei è capace di sollevare il gastro e colpire?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Sara75 » 26/07/2015, 0:51

Non lo usano per pungere, ma per spandere in aria una sostanza velenosa dall'odore pungente.
Per colpire usano le mandibole molto sviluppate e dal morso potente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Alex Alex » 26/07/2015, 5:56

specialmente in fase di fondazione è meglio somministrare insetti piuttosto che cibo per uso umano.
Ti dico per esperienza che mi è successo di perdere una colonia così.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 10:25

Veramente a me sembra che ne avevamo parlato e lo usassero per mettere l'acido addosso al nemico, senza pungere ma non per rilasciare gas. Credo che quello sia solo una conseguenza della presenza dell'acido. Ne avevamo parlato in passato di come funziona questo sistema delle Crematogaster sp. se non erro.

Comunque perché potrebbe essere un problema dare cibo umano?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Sara75 » 26/07/2015, 10:47

Il veleno comunque rilascia molecole volatili, se ti avvicini ad una colonia numerosa in pieno allarme puoi sentire l'odore acre che emettono, e ti assicuro che al chiuso è molto fastidioso.

Il cibo umano contiene additivi e conservanti che se si accumulano nei tessuti delle formiche a lungo andare, in una colonia in cattività, possono dare problemi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 10:50

Comunque questo rischio me l'ero immaginato, ma son due giorni che non trovo insetti e volevo dargli proteine prima di partire.
Ma non andiamo OT, direi che abbiamo concluso :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda winny88 » 26/07/2015, 10:54

BurstAngel00 ha scritto:Veramente a me sembra che ne avevamo parlato e lo usassero per mettere l'acido addosso al nemico, senza pungere ma non per rilasciare gas. Credo che quello sia solo una conseguenza della presenza dell'acido. Ne avevamo parlato in passato di come funziona questo sistema delle Crematogaster sp. se non erro.

Comunque perché potrebbe essere un problema dare cibo umano?

Non hanno acido!!! Le Myrmicinae non ne hanno. Questo sicuramente lo avevamo detto.

Flettere il gastro dorsalmente come fanno le Crematogaster non ha niente a che fare con la puntura: le formiche pungono flettendo il gastro ventralmente (al contrario), proprio come le vespe.

Probabilmente fai confusione con altre specie, evidentemente Dolichoderinae, che spargono le loro secrezioni difensive successivamente al morso (e comunque non col pungiglione che non hanno!).

Crematogaster si difende attivamente con le mandibole e con le secrezioni repellenti che produce (non solo il veleno, ma anche le secrezioni delle ghiandole metapleurali).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 10:57

Um... Quindi si tratta di secrezioni e non di acido, interessante ma come le fanno finire sul nemico?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda winny88 » 26/07/2015, 11:09

Non le fanno finire! Sono secrezioni repellenti. Le hanno sulla chitina e serve a renderle "disgustose". Se un predatore ne prende una in bocca si ricorda dell'esperienza e non ne mangerà mai più altre.

Evidentemente sfugge la differenza tra veleno, acido formico e altri tipi di secrezioni difensive. Il veleno è quello prodotto dalle ghiandole annesse al pungiglione nelle specie che lo hanno; l'acido formico è prodotto (e successivamente spruzzato attraverso dei pori) da ghiandole diverse da quelle del pungiglione dato anche il fatto che le specie che lo producono (sottofamiglia Formicinae) il pungiglione non lo ha; le altre secrezioni difensive sono prodotte da terzi tipi di ghiandole e la sostanza viene a ricoprire il corpo della formica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 11:11

Ok capisco, ma perché alzano il gastro?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda winny88 » 26/07/2015, 11:20

Chiedilo a loro!!!

Flettere il gastro dorsalmente non è un comportamento esclusivo di Crematogaster. Vari altri generi di formiche lo fanno in modo analogo e molti di questi appartengono a sottofamiglie che non hanno proprio il pungiglione, e quindi veleno. Per cui probabilmente è un comportamento messo in atto a scopo intimidatorio.

Se pensi ad altri tipi di artropodi la flessione dorsale dell'addome è un comportamento molto minaccioso che quindi è noto e temuto dalle altre specie e sfruttato per mimetismo da altre ancora. Pensa per esempio agli scorpioni e a tutti gli animali che li imitano, come per esempio alcuni fasmidi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 11:22

Grazie mille :D

Mi hai chiarito dubbi e dimostrato (in senso positivo) la mia ignoranza ahahah :-D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda entoK » 26/07/2015, 11:24

winny88 ha scritto:
BurstAngel00 ha scritto:Veramente a me sembra che ne avevamo parlato e lo usassero per mettere l'acido addosso al nemico, senza pungere ma non per rilasciare gas. Credo che quello sia solo una conseguenza della presenza dell'acido. Ne avevamo parlato in passato di come funziona questo sistema delle Crematogaster sp. se non erro.

Comunque perché potrebbe essere un problema dare cibo umano?

Non hanno acido!!! Le Myrmicinae non ne hanno. Questo sicuramente lo avevamo detto.

Mi sembra che questo l'avesse capito, comunque ad essere precisi (alla winny88 :-D ) bisognerebbe dire solo che sono sprovviste dell'acidoporo caratteristico delle Formicinae; in quanto da studi mi risulta che anche alcune Myrmicinae possano produrre acidi organici, che non sono necessariamente acido formico spruzzato al termine del gastro.

Sara75 ha scritto:Il veleno comunque rilascia molecole volatili, se ti avvicini ad una colonia numerosa in pieno allarme puoi sentire l'odore acre che emettono, e ti assicuro che al chiuso è molto fastidioso.

Non è però detto che le due cose siano perfettamente correlate, il veleno sicuramente viene emesso sul pungiglione durante un azione di attacco, ma non dubito che possano emettere altre sostanze in altro modo.

Ne avevamo parlato bene in passato e proprio leggendo lo studio che parlava di questa specie si erano chiarite molte cose: vi rimando alla breve traduzione del sommario da quell'articolo che avevo fatto in cui si afferma che il veleno che accumulano sul pungiglione a spatola è una miscela di aldeidi, enzimi ed altri composti organici irritanti con cui vengono cosparsi gli avversari per contatto, inoltre viene chiarito che le operaie emettono anche acido acetico (presumo in maniera differente che dalla ghiandola del pungiglione, anche se non ho accesso al testo completo purtroppo) come sostanza volatile per segnalare la condizione di allarme.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 11:27

Ma allora hanno realmente un pungiglione a spatola come dicevo io?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda entoK » 26/07/2015, 11:36

Cito da quello studio accademico:

http://link.springer.com/article/10.1007/BF01012379 ha scritto:Ants of the genus Crematogaster are characterized by a spatulate sting, which is not a suitable injection device (cit.). In many species, the venom is emitted as a froth that accumulates on the spatulate portion at the base of the sting, from whence it can be applied easily to the integument of attacking insects.


Detto in italiano, il pungiglione a spatola è caratteristico di quel genere e non è adatto all'iniezione, quanto piuttosto permette di accumulare alla sua base allargata il veleno che fuoriesce dalla punta così da consentire facilmente alla formica di cospargere in quantità la corazza degli insetti nemici.
:winky:

Io con l'accesso della mia università riesco solo a leggere in anteprima la parte iniziale dell'articolo, ma se qualcuno ha accesso a quella rivista sicuramente può leggere meglio tutto il resto e capire bene.

entoK ha scritto:
Sara75 ha scritto:Il veleno comunque rilascia molecole volatili, se ti avvicini ad una colonia numerosa in pieno allarme puoi sentire l'odore acre che emettono, e ti assicuro che al chiuso è molto fastidioso.

Non è però detto che le due cose siano perfettamente correlate, il veleno sicuramente viene emesso sul pungiglione durante un azione di attacco, ma non dubito che possano emettere altre sostanze in altro modo.

Mi correggo: l'acido acetico è un sottoprodotto delle reazioni di esposizione del veleno all'aria. Quindi è esattamente come ha spiegato lei.
:smart:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti