Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 0:26

Oggi, per la prima volta, mi è capitato di vedere una delle mie Crematogaster scutellaris alzare il gastro perché preoccupata dall'avvicinarsi di materiale nella provetta (del salame :lol: ) e mi sono chiesto: le operaie hanno questo pungiglione/spatola ma la regina? Si difende solo a morsi oppure anche lei è capace di sollevare il gastro e colpire?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Sara75 » 26/07/2015, 0:51

Non lo usano per pungere, ma per spandere in aria una sostanza velenosa dall'odore pungente.
Per colpire usano le mandibole molto sviluppate e dal morso potente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Alex Alex » 26/07/2015, 5:56

specialmente in fase di fondazione è meglio somministrare insetti piuttosto che cibo per uso umano.
Ti dico per esperienza che mi è successo di perdere una colonia così.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media