duplice fondazione

duplice fondazione

Messaggioda Barabba92 » 11/07/2015, 3:11

signori e signore vi presento le mie due piccole colonie di Crematogaster scutellaris ricevute da un utente del forum di cui non so il nick name :unsure: grazie Mauroooooooooooo :!: :!: :!: :!: :!:

mi sono arrivate circa due settimane fa al massimo e le ho lasciate in provetta cosi com'erano arrivate nel cassetto insieme alle niger e alle tetra... poi il caldo e le notti insonni come questa mi hanno spinto a un po di lavori e cosi ho partorito un formicaio in gesso per una delle due regine (d'ora in poi Regina 1) e per l-altra una semplice arena in plastica con due stanze ricavate da un tappo di sughero appiccicate sulle pareti (Regina 2)..

La Regina 1 conta solo 6 operaie e una covata poco invidiabile, ha deciso di occupare la prima stanza del formicaio e da li non si e' piu mossa da quando e' stata inserita un po forzatamente dal rovesciamento della provetta :twisted:
oggi ho donato alla colonia una nuova operaia nella quale sono incappato alla fermata del bus in centro a Milano.. e' stata subito accettata anche se non capisco perche' le operaie non la mollino un secondo... la puliscono e accudiscono come se fosse la regina :unsure: hanno ovviamente miele, prosciutto e acqua :mrblu:


La Regina 2 invece pare cavarsela meglio, dopo aver aperto in arena la provetta le 10-11 operaie hanno subito attaccato il prosciutto e il miele, poi si son messe a girare.. hanno esplorato ogni singolo mm e dopo circa 24-36h si sono trasferite in una delle due stanze in sughero.. al che ho tolto la provetta e ne ho messa una per l'acqua.. la covata qui pare piu esigua.. probabilmente questa ha gia' schiuso la maggior parte delle larve e pupe e ora deve fare una nuova deposizione... che avro sicuramente disturbato con questo trasferimento leggermente forzato :smile:


quello che ora mi chiedevo e' se le due colonie potessero condividere lo stesso contenitore.. seppur occupando spazi differenti all'inizio.. prima o poi finirebbero con lo scontrarsi? ho letto qua e la di regine che convivono nelle galle' o che comunque si tollerano molto.. dite che sarebbe un azzardo tentare? effettivamente il rischio di perdere una o addirittura entrambe le regine c'e'..


a presto :mrgreen:



(ho una tastiera inglese e non ha gli accenti :smart: )
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: duplice fondazione

Messaggioda vale » 11/07/2015, 4:45

Barabba92 ha scritto:ho partorito un formicaio in gesso per una delle due regine (d'ora in poi Regina 1) e per l-altra una semplice arena in plastica con due stanze ricavate da un tappo di sughero appiccicate sulle pareti (Regina 2)..

se ti è possibile fai una foto ad entrambe le tue creazioni

Barabba92 ha scritto:La Regina 1 conta solo 6 operaie e una covata poco invidiabile, ha deciso di occupare la prima stanza del formicaio e da li non si e' piu mossa da quando e' stata inserita un po forzatamente dal rovesciamento della provetta :twisted:

Per una colonia così piccola è sconsigliatissimo il trasferimento nel formicaio, di qualsiasi dimensione esso sia(se hanno accesso a più di una stanza è ancora peggio)

Barabba92 ha scritto:oggi ho donato alla colonia una nuova operaia nella quale sono incappato alla fermata del bus in centro a Milano.. e' stata subito accettata anche se non capisco perche' le operaie non la mollino un secondo... la puliscono e accudiscono come se fosse la regina :unsure: hanno ovviamente miele, prosciutto e acqua :mrblu:

mossa azzardata e inutile, ma sei stato fortunato e non è successo nulla di male


Barabba92 ha scritto:La Regina 2 invece pare cavarsela meglio, dopo aver aperto in arena la provetta le 10-11 operaie hanno subito attaccato il prosciutto e il miele, poi si son messe a girare.. hanno esplorato ogni singolo mm e dopo circa 24-36h si sono trasferite in una delle due stanze in sughero.. al che ho tolto la provetta e ne ho messa una per l'acqua.. la covata qui pare piu esigua.. probabilmente questa ha gia' schiuso la maggior parte delle larve e pupe e ora deve fare una nuova deposizione... che avro sicuramente disturbato con questo trasferimento leggermente forzato :smile:

Stessa cosa di sopra...anche se il "setting" in sughero è meglio del gesso in questa specie

Barabba92 ha scritto:quello che ora mi chiedevo e' se le due colonie potessero condividere lo stesso contenitore.. seppur occupando spazi differenti all'inizio.. prima o poi finirebbero con lo scontrarsi? ho letto qua e la di regine che convivono nelle galle' o che comunque si tollerano molto.. dite che sarebbe un azzardo tentare? effettivamente il rischio di perdere una o addirittura entrambe le regine c'e'..

Ad essere onesto non ho mai visto nidi di Crematogaster scutellaris molto vicini l'un l'altro, in ogni caso anche se fosse così, in natura potrebbero aver modo di non scontrarsi. In cattività, in teche relativamente piccole lo scontro credo sia proprio inevitabile, infatti sono specie monoginiche e in uno spazio così ristretto è come se fosse un unico formicaio con 2 regine, per cui una delle due colonie verrebbe completamente sterminata, con danni ingenti anche per l'altra.(questa è una mia supposizione, ma credo sia giusta)


Il mio consiglio è di lasciare delle provette ben allestite in arena(magari l'entrata restringila un pò in qualche modo...puoi usare una cannuccia) e molto probabilmente ci si trasferiranno da sole. Almeno quella nel gesso è molto probabile che lo faccia, per l'altra non saprei.
Se vedi che non ci si trasferiscono io procederei con metodi forzati :)
Per dirti le mie sono 200 e le tengo ancora in provetta, anche se la mia è un'esagerazione(non dannosa) opposta alla tua...
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: duplice fondazione

Messaggioda entoK » 11/07/2015, 13:56

Non stavano accettando come una regina l'operaia intrusa, è più probabile la stessero tenendo ferma per smembrarla.

Operaie di nidi diversi non devono assolutamente essere mescolate perché non vengono riconosciute (hanno odore sociale diverso) e lo stesso bisogna evitare per colonie o regine diverse perché è molto facile si annientino a vicenda.

Come ti è stato correttamente detto, è anche troppo presto trasferirle subito in un nido di gesso perché quando sono così poche è molto facile qualcosa vada storto soprattutto ora col caldo, dato che il nido non rende automatica l'umidificazione così come la provetta. La provetta come nido è sempre la soluzione migliore dal punto di vista della facilità di gestione, l'unico motivo (oltre al lato estetico) per cui non si tengono colonie grandi in provetta è solo che non ci starebbero agevolmente!
:wacko:

Cerca di documentarti un po' leggendo il sito e i diari dell'apposita sezioni di allevamento, in modo da non commettere altri errori banali.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: duplice fondazione

Messaggioda Barabba92 » 11/07/2015, 18:53

ho letto e riletto diari e quant'altro ma a me di tenerle per troppo in provetta non piace... mi prendete per un neofita, non moriro'..
intanto tutte le mie colonie non hanno mai subito morie e paiono piu' che gradire dove ogni volta, le posiziono.. l'idea di farle coesistere mi pareva fattibile ma se dite che e' impossibile evitero'..

continuate a ripetere che e' piu' semplice gestirle ma se il formicaio e' fatto ad oc per l'accrescimento le ho sempre viste sfruttarli al meglio..

l'operaia adottata (pressoche' il doppio delle altre) si fa il culo piu' di tutte... ha gia' sistemato un po' di materiale in punti a loro strategici, preso un bel pezzone di prosciutto e fatto la spoletta con quelle che sembravano minuscole gocce di miele..


ora non ho tempo per caricare le foto, spero di trovarlo al piu' presto!
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti