Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Messaggioda BurstAngel00 » 28/02/2015, 18:12

Salve a tutti, tempo fa trovai una regina di Crematogaster scutellaris e, visto che siamo ormai alla fine dell'ibernazione, mi sembra il momento giusto per aprire questo diario.

La formica è stata identificata qui: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=8941&p=113494&hilit=burstangel00#p113494

Era l'undici settembre dello scorso anno e mi trovavo a lodi con la mia ragazza. Ce ne stavamo seduti su una panchina del parco a chiaccherare, quando noto uno strano riflesso proveniente dall'argine del ruscello artificiale, "sarà il riflesso dell'acqua" dice la mia ragazza, mi alzo e vado a vedere ed era una splendida regina di Crematogaster scutellaris. La convinco pian piano a salire sulla mia mano poi prendo una scatola di Amuchina gel in bustine (è una scatola di cartoncino, simile ad un pacchetto di sigarette), la svuoto, tappo i fori sugli angoli con un fazzoletto bloccato dallo scotch e ci infilo la nuova regina.

image.jpg
Ecco cosa si vedeva dall'alto della scatolina.
image.jpg (48.88 KiB) Osservato 4592 volte


Tornato a casa chiesi l'identificazione e, successivamente, decisi di sistemarla così:

10685225_792160164168073_1834467954_n.jpg


10681970_792160200834736_135118551_n.jpg
So che le immagini fanno pena, ma le feci con il cellulare, quindi accontentiamoci.


Ecco la sistemazione invernale:

IMG_9170.JPG
La scatola serve per impedire che altri insetti/animali disturbino la regina, mentre la provetta è appoggiata su un materiale spugnoso (così la temperatura della provetta è meno influenzata dall'esterno).
P.s. sembra in pendenza ma è colpa di come ho scattato la foto.



Una foto ravvicinata

IMG_9171.JPG
Qui si vede bene come sta la provetta, è avvolta da un panno per occhiali così che la luce non disturbi la regina.
Ultima modifica di BurstAngel00 il 01/03/2015, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Messaggioda tamiss » 28/02/2015, 20:43

Oddio è gigante, in bocca al lupo per la colonia!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Messaggioda BurstAngel00 » 01/03/2015, 18:37

Oggi l'ho tolta dalla zona in cui stava (una casettina di legno) e l'ho portata in casa, per ora non sta facendo nulla di interessante ma sembra star bene :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Messaggioda BurstAngel00 » 18/03/2015, 17:56

Oggi ho controllato la provetta e la regina ha finalmente deposto alcune uova :-D :-D :-D

Noto che anche con le uova da accudire sembra quasi ibernata, è la regina più tranquilla che abbia avuto, non si spaventa nemmeno quando faccio le foto (aldilà del fatto che cerco sempre di farle causando meno stress possibile).

P.s. appena posso metto le foto.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario di una Crematogaster scutellaris "riflettente"

Messaggioda BurstAngel00 » 06/07/2015, 14:19

Premessa: Ieri ho fatto ridipingere la mia camera quindi c'è stato un gran trambusto, proprio quando stavo cercando di far trasferire le mie Crematogaster scutellaris da una provetta vecchia ed asciutta ad una nuova con una bella riserva d'acqua.

Oggi c'è stato un vero "mezzogiorno di fuoco", proprio verso le 12:00 mi sono diretto verso la provetta delle mie numerose Tetramorium sp. per dargli da mangiare ed ho notato una Crematogaster scutellaris che gironzolava sulla parte esterna del cotone che tappa la loro provetta. Ho immediatamente pensate che fosse una delle mie, mi sono diretto verso le Crematogaster s. ed ho visto che le due provette si erano leggermente separate lasciando lo spazio per farle uscire.

Ho dovuto lottare duramente per riuscire ad infilarle tutte nella nuova provetta (la regina ci si è infilata subito, ma le operaie con la covata non volevano saperne), alla fine sono entrate tutte ed ho spostato la covata manualmente. Tuttavia durante il trasferimento ho schiacciato una pupa non ancora pigmentata :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma almeno operaie, regina, covata ed un'ultima pupa (che diventerà un'operaia tra pochissimo essendo già bella scura) sono salve.

La regina si è calmata appena la prima operaia infilata nella provetta le si è avvicinata, quindi sono tranquillo anche io. :) :) :) speriamo in bene, da un mesetto è arrivato il caldo estivo, infatti la covata si era sviluppata molto lentamente fino agli inizi di giugno ma ora tutto procede regolarmente :-D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Robertino e 17 ospiti