Ibernazione Crematogaster scutellaris

Ibernazione Crematogaster scutellaris

Messaggioda Kalagan » 05/11/2014, 22:31

Ciao a tutti vorrei togliermi qualche dubbio su questo argomento. Per iniziale ho una colonietta con un centinaio di Crematogaster con altrettante uova, e visto che avevo letto che hanno bisogno di andare in letargo, volevo avere da voi qualche consiglio. Per prima cosa nella loro scheda avevo letto che devo essere tenute tra i 5 e i 10 gradi, ma in una discussione, sempre qui avevo letto che si poteva stare tra i 15 e i 20 gradi, cosi da farle almeno rallentare. Mi chiedo questa opzione è giusta? Se si, la stanza in cui le tengo ora che viaggia tra i 19 e i 21 grandi va bene? o le devo spostare in un posto piu fresco? Inoltre non vorrei confondermi ne sbagliarmi, ma l' ibernazione può essere evitata se la colonia è abbastanza grande? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!!
Kalagan
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb '14
  • Non connesso

Re: Ibernazione Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 06/11/2014, 10:06

Questa specie ha un'areale molto ampio e sopravvive sia a climi rigidi che mediterranei quindi anche in cattività possono passare l'inverno sia a 10-15 gradi (anche meno) sia a 15-20 gradi , in ogni caso rallenteranno comunque le attività quindi almeno io considero meglio sistemarle per un paio di mesi ad una temperatura inferiore ai 20 gradi per simulare i bioritmi e far riposare la colonia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti