Non accudisce le uova?

Non accudisce le uova?

Messaggioda Eva2 » 24/04/2013, 8:18

Salve è da una decina di giorni che la mia Crematogaster scutellaris ha deposto un mucchietto di uova ma nella sua provetta l'acqua è finita così gliene ho messa una davanti per sperare in uno spostamento; e bene l'ha fatto proprio stamattina solamente che le uova le ha lasciate nella provetta precedente e lei si è sistemata in quella nuova.... è normale?
Ultima modifica di Dorylus il 24/04/2013, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nome scientifico incompleto
Immagine
Avatar utente
Eva2
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr '13
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Dorylus » 24/04/2013, 8:20

Più o meno si, può capitare , potresti risolvere questa situazione prelevando le uova con uno stecchino inumidito (le uova si attaccano facilmente) e le metti davanti alla regina nella nuova provetta in questo modo le riaccudirà quasi sicuramente salvo casi eccezionali nei quali se le rimangia e ridepone.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Eva2 » 24/04/2013, 8:23

che ne dici se per ora le lascio così per due giorni? poi casomai intervengo io.
Immagine
Avatar utente
Eva2
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr '13
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Dorylus » 24/04/2013, 8:27

Se vuoi prova ma tieni conto che la regina lecca e pulisce le uova spessissimo onde evitare che secchino o ammuffiscano, potresti anche tenere le due provette attaccate e magari la regina tornerà dalle uova a spostarle , male che vada rideporrà in breve.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Eva2 » 24/04/2013, 8:29

io lo spero, sono partita con tantissime regine quest'anno, perchè abitavo in un posto ottimo, eppure non so... mi ritrovo con formiche capricciose u.u
Immagine
Avatar utente
Eva2
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr '13
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Dorylus » 24/04/2013, 8:35

Tranquillità e pazienza , vedrai che qualcosa salta fuori , usa più spazio possibile per fare il serbatoio più della metà della provetta , così lo dovrai cambiere meno spesso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Eva2 » 24/04/2013, 8:36

gli ho appena messo il mucchietto di uova nell'altra provetta con lei, ma nel caso non le accudirà entro quanto deporrà?
Immagine
Avatar utente
Eva2
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr '13
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Dorylus » 24/04/2013, 8:38

Potrebbe farlo anche domani o oggi stesso starà a lei , probabilmente accudirà queste uova , sono a grappolo ? o sono sparse ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Non accudisce le uova?

Messaggioda Eva2 » 24/04/2013, 8:52

le ho trovate a metà strada tra la vecchia provetta e quella nuova quindi un po le ha trasortate ed erano raccolte, ed io gliele ho messe a grappolo, solo che con lo stecchino si sono ammucchiate ancora di più e due sono andate perse
Immagine
Avatar utente
Eva2
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 apr '13
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti