Uova che non crescono

Uova che non crescono

Messaggioda kyvan » 12/04/2013, 13:13

Salve a tutti, vi seguo da parecchio ma in maniera "latente", trovando spesso risposte ai miei dubbi, ma oggi ho da porvi un quesito. Antefatto: in ottobre trovai 3 regine di Crematogaster. Da allora le ho tenute ad acqua e miele (poco) e da circa 2-3 settimane hanno iniziato a deporre. I fatti: ad oggi mi sono accorto che solo le uova di una regina hanno un certo accrescimento e si stanno per impupare. A occhio e croce saranno una decina, mentre le uova delle altre due regine, un po' più recenti, sono e restano piccolissime. E' normale o mi devo preoccupare? Grazie.
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Uova che non crescono

Messaggioda Bremen » 12/04/2013, 13:48

Se sono più recenti lo sviluppo sarà ritardato rispetto alla prima, non resta che aspettare che le temperature siano abbastanza alte da velocizzare i tempi di sviluppo. Ma come mai nutri le regine? Sono a fondazione claustrale non hanno bisogno di cibo, anzi, il fatto di nutrirle potrebbe portarle a curare meno la covata perchè non sentiranno l'urgenza di avere operaie che escano a foraggiare.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Uova che non crescono

Messaggioda winny88 » 12/04/2013, 14:32

Già, se ti stai basando sui tempi orientativi della scheda o dei diari valuta che sono tutti molto dipendenti da vari parametri, tra cui per esempio periodo e temperatura. Non ti allarmare se in questa fase i tempi si dilatano un po'. E' sempre la prima generazione (che può godere solo dell'apporto energetico della regina) e siamo sempre in fase di post-diapausa :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Uova che non crescono

Messaggioda kyvan » 12/04/2013, 19:17

ok...niente cibo :lol: non so dove ma avevo letto che un minimo di alimentazione andava fornita e io ho dato miele un paio di volte, non di più. Comunque a questo punto aspetto lo sviluppo come da voi indicato. La mia preoccupazioni nasceva dal fatto che qualche tempo fa allevai delle regine che non dealarono ma deposero comunque uova che, inutile dirlo, non avrebbero dato vita ad alcuna colonia.

grazie
kyvan
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 giu '12
  • Non connesso

Re: Uova che non crescono

Messaggioda jaja » 12/04/2013, 19:24

Si esistono alcune specie di formiche che fondano in condizioni di semi-claustralità come ad esempio le Camponotus fallax
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti