scutellaris decisamente irrequiete

scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda Phoenix94 » 20/05/2011, 16:11

ragazzi oggi ho provato a mettere sei operaie di scutellaris in provetta, visto che sul loro formicaio è stato spruzzato dai condomini dell'insetticida, per poi cercare di unirle ad una regina piu in la.
La regina non ce l'ho ancora ma adesso sono decisamente meno sicuro di volerle allevare, insomma solo 6 operaie sono riuscite a darmi filo da torcere per circa 15 minuti, sono delle pazze scatenate!! Sinceramente io trovo molto difficile gestirle in provetta, cercano di evadere con tutte le loro forze e poi quando si attaccano alle dita è difficile farle tornare in provetta.
Ora vorrei sapere se sono cosi ogni volta che hanno la possibilita di scappare perchè se è cosi credo che sia meglio evitare l'allevamento. :-S
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda zambon » 20/05/2011, 17:07

:yellow: :mrblu: :mror: :mrvio: però non ti annoierai mai :wacko:
In natura fanno anche molta strada, sono delle camminatrici instancabili, quando pensi di avere isolato tutto ecco che ne vedi passare una che trotterella. :uhm: :censored:
Ultima modifica di zambon il 20/05/2011, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda GianniBert » 20/05/2011, 17:17

Le Crematogaster son piccole, fetenti formiche, ma anche molto carine e interessanti.
Se vogliono fuggire, tenteranno di tutto. Il trucco sta nel rendere ospitale e ideale il nido che offriremo loro. In mancanza della regina, tenteranno solamente di fuggire, e allora ci daranno dentro.

Quando mi hanno detto che bucavano qualsiasi materiale, tranne il vetro, probabilmente alludevano al fatto che quando decidono di voler forzare un'uscita, qualsiasi cosa su cui riescono a mettere le tenaglie, prima o poi cederà. Proprio perché sono terribilmente caparbie.

Ma io ho la mia colonietta (20-25 operaie) in provetta aperta in una scatola Ferrero Rocher, schermata con antifuga, e non hanno tentato la minima volta di uscire: hanno cibo, hanno la regina, hanno spazio.
Perché dovrebbero?

Ma quando erano in provetta tappata e le prime operaie hanno deciso che era ora di uscire a caccia... potevano passare cotone pressato o plastica! L'unica soluzione è stata offrire loro un'arena in cui giocare!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda Phoenix94 » 20/05/2011, 17:47

essendo quindi spaventate e senza regina si sono date alla fuga anima e corpo....capito....io comunque almeno per il momento vorrei evitare di avere sempre la preoccupazione per qualche fuga quindi cosa mi consigliate? la prendo? oppure incuriositemi con qualche altra specie interessante! :mrgreen:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda zambon » 23/05/2011, 18:47

GianniBert ha ragione, ne ho una colonia in un piccolo nido di gesso che conta circa 150 operaie e un numero incalcolabile di uova, larve e pupe, hanno già forato in vari punti ma non escono e se escono fanno un giretto e basta, sono esploratrici che non trovando nulla di interessante se ne ritornano al nido, ho instaurato un rapporto di tolleranza.
Il segreto è alimentarle in modo equilibrato, e mano a mano che aumentano di numero (molto prolifiche) crescere l'arena, clima secco ma sempre a disposizione dell'acqua, qualche operaia occasionalmente in giro è tollerabile e normale e lo prendo come segno di buona vitalità.
Ho già pronto un acquario per il trasferimento definitivo il caldo ha fatto fare un botto di uova alla regina.
:love2: adorabili.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda Phoenix94 » 23/05/2011, 18:49

qualche operaia in giro...intendi per casa? :shock:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda zambon » 23/05/2011, 19:15

Io abito da solo e alla mia fidazata non l'ho certo detto :redface: , occhio non vede cuore non duole :wow: , comunque per adesso e tutto circoscritto nella stanza che ho adibito a studio e non si allontanano mai per più di un metro, ho già visto che dopo un po si ritirano, ho segnato una vagabonda con un puntino di tempera :cop: e alla sera quando sono tornato era nell'arena che mangiava la pappona con la stessa voracità di sempre :piggy:.
Fino a che è così lo tollero, abito in un posto che se apro solo la zanzariera per 10 minuti entra tutto il bestiario volante e non quindi una certa tolleranza è d'obbligo :roll: .
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda dada » 23/05/2011, 19:54

zambon ha scritto:Fino a che è così lo tollero, abito in un posto che se apro solo la zanzariera per 10 minuti entra tutto il bestiario volante e non quindi una certa tolleranza è d'obbligo :roll: .

anch'io in casa mia applico una politica di larghissima tolleranza :yellow:

quando mia madre viene a trovarmi ogni volta rimuove tutte le ragnatele e i nidi di vespe che trova... nonostante le mie proteste!

Finora non mi sono mai scappate formiche in casa, ma anche se scappassero, credo proprio che troverebbero tutte le nicchie biologiche già occupate :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: scutellaris decisamente irrequiete

Messaggioda zambon » 23/05/2011, 20:57

:lol: e poi non c'è gusto a farsela con i più piccoli :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti