Colorazione Crematogaster

Colorazione Crematogaster

Messaggioda Dorylus » 06/10/2012, 17:27

So che questo non è un grandissimo spunto per un'argomento però è una cosa abbastanza interessante .

Oggi andando a funghi mi sono accorto che dal rigonfiamento del bastone che utilizzavo per spostare l'erba uscivano delle Crematogaster scutellaris ho quindi deciso di rompere il bastone una volta a casa , la colonietta contava circa 20 operaie molte delle quali morte e ammuffite e una regina davvero molto particolare (almeno per me) , questa bella regina infatti oltre ad avere la testa rossa ha l'intero corpo bordeaux !!!! una colorazione che non ho mai mai mai notato in una formica di questa specie ! pensavo fosse una semplice anomalia della regina legata a non so bene che cosa ma mi sono incuriosito ancora di più quando ho visto che una delle operaie ha lo stesso colore bordeaux un po più scuro e non è una neometamorfosata dato che la testa è ben pigmentata compresi occhi , poii magari mi sbaglio non so .

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro di voi ha mai visto colorazioni di questo genere , ho notizie da mayx di operaie completamente nere (melaniche?) ma di colorazione fulva mai .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda ane_demi » 06/10/2012, 17:32

Interessante.... potresti mettere delle foto? :)
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda luca321 » 06/10/2012, 17:33

Fai qualche foto se riesci! Deve essere veramente poco comune osservarne di questa colorazione :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda Dorylus » 06/10/2012, 17:38

Le metto domani , oggi con la luce che c'è da me non riesco domani tenterò di farla il meglio possibile poi appena vedo il mio amico con l'attrezzatura seria aggiornerò sicuramente mi interessa davvero molto capirne di più.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda Elgin » 06/10/2012, 17:44

Dorylus ha scritto:Oggi andando a funghi mi sono accorto che dal rigonfiamento del bastone che utilizzavo per spostare l'erba


Hai distrutto il tuo "bastone da caccia?" :-(
Scherzi a parte bel ritrovamento, siamo curiosi di vedere le foto. La nostra esperienza non ci permette di aggiungere molto di più al tema.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda Dorylus » 06/10/2012, 18:35

Eheh no non quello delle vipere uno a caso raccolto per terra , non so neanche perchè all'interno le formiche stavano morendo inseorabilmente, non credo la colonia sia troppo vecchia più probabile che il legno era troppo umido e sia stato infestato dalle muffe.
spero che dalle foto si vedrà il colore che è favvero molto particolare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda Dorylus » 07/10/2012, 14:40

Per ora il massimo che sono riuscito a fare con il cellulare è questo, non appena avrò a disposizione una buona fotocamera ne farò delle migliori.
Vi posso assicurare che in realtà è molto molto più fulva di così , qui si vede molto poco però la testa è arancione e il corpo è marrone "Pheidole"

Immagine

Immagine

Immagine
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda ane_demi » 07/10/2012, 15:18

Wow è bellissima!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda fulmicotone » 07/10/2012, 16:16

non ci vedo nulla di strano, o magari non me ne accorgo,
dato che le mie regine in provetta hanno colorazione identica..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda ane_demi » 07/10/2012, 16:21

Prova a mettere delle foto delle tue così le confrontiamo :-)
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda winny88 » 07/10/2012, 16:21

fulmicotone ha scritto:non ci vedo nulla di strano, o magari non me ne accorgo,
dato che le mie regine in provetta hanno colorazione identica..

Credo che Dorylus intenda che la colorazione non è puramente nera, ma con riflessi rosso-violacei come si nota soprattutto dalla seconda foto. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda fulmicotone » 07/10/2012, 16:27

lo vedo, infatti anche le mie se viste con buona luce
hanno il gastro con dei riflessi rossastri..
magari la sua non ha bisogno di esposizione per esser vista,
ma questi sono dettagli da esperto..

andrei a ricontrollare, ma ultimamente le ho disturbate fin troppo..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda fulmicotone » 07/10/2012, 16:29

ane_demi ha scritto:Prova a mettere delle foto delle tue così le confrontiamo :-)


proverò a farle tra qualche giorno,
non voglio disturbarle troppo,
che ultimamente il mio entusiasmo per le mie prime regine
mi hanno portato a sbirciargli troppo spesso..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda ane_demi » 07/10/2012, 16:34

Ok, ti capisco perfettamente, anche io disturbavo spesso le mie reginette :love1: :queen:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Colorazione Crematogaster

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 17:15

Vi assicuro che se ho deciso di aprire questo post è perchè ho notato una differenza con le altre regine , so che da queste foto si vede poco dovete un po "immaginare" il colore molto più violaceo e chiaro , prometto solennemente che a breve metterò altre foto .
Di regine al museo ne avrò almeno una trentina provenienti da tutta italia morte , una proveniente da pisa ha parte del torace rossa e un'altra è completamente nera ma di questo colore ancora zero .

Fulmicotone se hai delle regine con colorazione rossastra mi piacerebbe vederle in foto oppure sapere dove le hai trovate , magari l'hai anche scritto sul forum ma non ricordo , potrebbe essere interessante . :smile:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti