Variazioni cromatiche

Variazioni cromatiche

Messaggioda Bala » 01/10/2012, 15:55

Da qualche mese, dopo aver scoperto l'esistenza di questo meraviglioso forum, tengo sotto osservazione alcune colonie di Crematogaster scutellaris. Di recente ho notato una variazione cromatica: la suddetta specie presenta difatti, normalmente, capo rosso e torace e addome neri (o almeno così credo di aver capito), mentre alcuni esemplari da me osservati presentano il torace dello stesso colore della testolina, ossia rosso. Non credo si tratti di una specie diversa, ma di pure Crematogaster scutellaris. Aggiungo che i soggetti presentanti le particolari colorazioni poc'anzi dette appartengono tutte ad uno stesso formicaio, di cui fanno parte anche formiche con l'abituale colorazione nera e testa rossa. È' proprio questo che mi ha fatto pensare ad una semplice variazione cromatica. Vi è capitato di osservare questo fenomeno?
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda enrico » 01/10/2012, 16:14

No, io sinceramente non ho mai visto alterazioni cromatiche in quelle che trovo qua da me. Però é sicuramente possibile, in particolare segnalo questo.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda winny88 » 01/10/2012, 16:21

Bala, io ho il sospetto che tu abbia notato degli individui che sono operaie minor di Camponotus lateralis. La loro etologia è proprio quella di intrufolarsi tra le file di Crematogaster scutellaris per giungere alle fonti di cibo. Forti della loro agilità superiore e del loro mimetismo evidentemente frutto di coevoluzione fra le 2 specie che condividono la stessa nicchia biologica si comportano spesso così. Le Crematogaster scutellaris hanno solo capo nero (tranne le regine in cui il rosso sfuma nel torace), mentre è tipico dei Camponotus lateralis il rosso che sfuma nel mesosoma. So che a colpo d'occio sono quasi indistinguibili, soprattutto perchè stanno mischiate, ma se ti avvicini puoi notare appunto la sfumatura rossa nel mesosoma, la testa non arrotondata e il peziolo unico da Formicinae dei Camponotus lateralis. Ricorda infatti che le Crematogaster sono Myrmicinae e il peziolo doppio potrebbe essere il tratto più facilmente distinguibile dai lateralis. :smile:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... 4,s:0,i:84
Osserva appunto le minor in questa foto e noterai la somiglianza. Se la prossima volta ti avvicini agli esemplari che hai notato e osservi i particolari che ti ho indicato credo che noterai la differenza ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda Bala » 01/10/2012, 20:55

winny88 ha scritto:Bala, io ho il sospetto che tu abbia notato degli individui che sono operaie minor di Camponotus lateralis. La loro etologia è proprio quella di intrufolarsi tra le file di Crematogaster scutellaris per giungere alle fonti di cibo. Forti della loro agilità superiore e del loro mimetismo evidentemente frutto di coevoluzione fra le 2 specie che condividono la stessa nicchia biologica si comportano spesso così. Le Crematogaster scutellaris hanno solo capo nero (tranne le regine in cui il rosso sfuma nel torace), mentre è tipico dei Camponotus lateralis il rosso che sfuma nel mesosoma. So che a colpo d'occio sono quasi indistinguibili, soprattutto perchè stanno mischiate, ma se ti avvicini puoi notare appunto la sfumatura rossa nel mesosoma, la testa non arrotondata e il peziolo unico da Formicinae dei Camponotus lateralis. Ricorda infatti che le Crematogaster sono Myrmicinae e il peziolo doppio potrebbe essere il tratto più facilmente distinguibile dai lateralis. :smile:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... 4,s:0,i:84
Osserva appunto le minor in questa foto e noterai la somiglianza. Se la prossima volta ti avvicini agli esemplari che hai notato e osservi i particolari che ti ho indicato credo che noterai la differenza ;)


Sei il mio guru!!!! Hai ragione, si trattava probabilmente di Camponotus lateralis. Mi sono fatta ingannare dal fatto che si trovavano con le Crematogaster scutellaris, che presentavano identico addome "a punta" e che collaboravano attivamente con queste ultime.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda winny88 » 01/10/2012, 21:02

I gastri in realtà saranno anche entrambi a punta, ma i lateralis non ce li hanno a forma di cuore se guardi bene, ma più a goccia. Inoltre l'attaccatura è completamente diversa perchè come sai le Crematogaster ce l'hanno molto più in alto. Altro piccolo carattere per differenziarle: se vedi un bel gastro dilatato con membrana tra i tergiti ben visibile è sicuramente un Camponotus. Le dilatazioni in Crematogaster infatti di solito sono molto limitate. Quindi... direi che il gastro è un altro ottimo elemento da guardare per distinguerle ;). Più che collaborazione io direi che stavano "rubando" :yellow:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda Bala » 01/10/2012, 21:17

Si, infatti. Stavano decisamente rubando! Trovo le Camponotus lateralis molto interessanti. Ho appena letto la scheda a loro dedicata e mi piacerebbe iniziare l'allevamento di queste simpatiche formichine..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda winny88 » 01/10/2012, 21:28

Bala ha scritto:Si, infatti. Stavano decisamente rubando! Trovo le Camponotus lateralis molto interessanti. Ho appena letto la scheda a loro dedicata e mi piacerebbe iniziare l'allevamento di queste simpatiche formichine..

In primavera, fino anche ai primi di luglio, è molto facile trovare le regine. E' una specie diffusissima. E 'molto probabile che le troverai ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Variazioni cromatiche

Messaggioda Bala » 01/10/2012, 21:35

A quanto pare la casa a mare dove sto in estate e' un'oasi per moltissime formichine!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti