Nascono solo maschi

Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 24/05/2012, 23:17

Ciao a tutti
Volevo condividere con voi una cosa veramente particolare
Questa colonia
viewtopic.php?f=10&t=3740
piccola di solo 50 operaie trovate in una galla e poi unita ad una regina appena sciamata sta facendo nascere solo maschi
Attualmente rispetto alla foto nell'altra discussione la covata è decuplicata....bellissima cosa....
Ma con mio grandissimo stupore ho solo nuovi maschi nati
Attualmente sono 18 i maschi nati in questi ultimi 2 giorni e credo aumenteranno nei prossimi giorni
Nessuna operaia nasce solo maschi
Mi è venuto da pensare che visto che le operaie sono state raccolte in un nido satellite all'interno di una galla di quercia fossero "adibite" alla produzione di maschi e che quindi dalle prime uova deposte da una regine si generino dei maschi invece di nuove operaie e che quindi siano proprio le operaia a decidere il sesso dei nuovi nati
perchè non credo che le prime uova di una regina siano fatte per produrre maschi
Che ne pensate ??
Ecco una foto

Immagine
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Dorylus » 24/05/2012, 23:21

Ma questa regina ha prodotto operaie prima di produrre maschi?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 24/05/2012, 23:23

Assolutamente no queste nascite sono i suoi primissimi figli
E' questo che mi stupisce molto
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Dorylus » 24/05/2012, 23:34

Potrebbe essere sterile ma stimolata dalla presenza di operaie genera maschi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 24/05/2012, 23:43

Se fosse così sarei stato veramente sfortunato
Ho unito l'unica regina sterile nascota in un bacchettino di rosa mentre si preparava all'ibernazione
Speriamo di no
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Dorylus » 24/05/2012, 23:52

Può sempre succedere specialmente se non produrrà operaie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Luca.B » 25/05/2012, 0:46

Oppure potrebbe essere che la regina non abbia ancora iniziato a deporre. Le operaie che hai trovato erano da sole. Se non hanno accettato completamente la nuova regine che gli hai fatto adottare (anche se non l'hanno uccisa non vuol dire che l'abbiano adottata), si potrebbero comportare come una colonia a cui è morta la regina...cioè alcune operaie potrebbero aver iniziato a deporre dando vita a maschi. :unsure:

Quindi magari la regina, disturbata dalla presenza delle operaie che non l'hanno completamente accettata, non ha ancora deposto realmente...mentre ciò che vedi è la deposizione delle operaie. :unsure:

Ho imparato che con le formiche i colpi di scena non si risparmiano... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda dada » 25/05/2012, 7:12

Oltre alle ipotesi già dette, ne aggiungo un'altra abbastanza suggestiva.

Ho osservato le foto della colonia e ho notato la presenza di un paio di operaie molto più grandi delle altre. Questo, assieme alla massiccia deposizione di uova aploidi, mi fa pensare alla terza casta, ovvero gli "intermorfi", osservati finora solo in Crematogaster smithi.

Cito (e traduco) da http://www1.bio.ku.dk/forskning/oe/cse/media/heinze2000_insectessoc.pdf:

Oltre a una singola regina con operaie, le colonie della formica Crematogaster smithi (presente nelle montagne Chiricahua in Arizona) possono contenere una o più "grandi operaie". Queste grandi operaie sono specializzate nel deporre uova vitali e non fertilizzate. Comunque, non è del tutto chiaro se in colonie dotate di regina queste uova vengano tutte mangiate oppure se alcune di esse si sviluppino in maschi. Abbiamo dunque analizzato la struttura genetica di varie colonie di C. smithi. La frequenza di accoppiamento delle regine è prossima a 1. In almeno una su quattro colonie che contenevano sia una regina che "grandi operaie" e che hanno prodotto maschi, il genotipo di alcuni maschi indicava che fossero il frutto di deposizione da parte delle operaie.
[...]
Circa la metà di tutte le colonie di Crematogaster smithi da noi esaminate contenevano una o alcune "grandi operaie", una particolare casta femminile, nella quale la funzione e la morfologia indica una specializzazione nella produzione di uova vitali e non fertilizzate. E' stato precedentemente dimostrato che le uova deposte dalle "grandi operaie" possono svilupparsi in maschi in colonie dove la regina non è presente, ma in colonie dove c'è la regina esse invece costituiscono una parte importante della dieta delle larve e della regina.
[...]
Risultati dell'analisi genetica delle colonie di Crematogaster smithi con "grandi operaie":
Nella maggior parte delle colonie le operaie sono vere sorelle. Solo una singola operaia in una sola colonia possedeva un genotipo che non potesse essere spiegato da monoginia e monoandria. Questa operaia potrebbe quindi rappresentare la prova di un occasionale accoppiamento con più di un maschio da parte di regine di C. smithi. Tuttavia, è anche possibile che provenisse da un'altra colonia e sia riuscita a introdursi in qualche modo in un'altra colonia, sul campo o in laboratorio. In ogni caso, gli accoppiamenti con più maschi da parte delle regine non appare come molto comune, nel nostro studio la percentuale massima di regine che si erano accoppiate con più di un maschio era dal 10 al 13%.
Visto che la monoginia e la monoandria fanno sì che le operaie siano vere sorelle, esse risultano più strettamente imparentate con i maschi prodotti da altre operaie, rispetto che con i maschi prodotti dalla regina. Quindi le operaie (e la loro fitness) beneficerebbero fortemente della presenza di "grandi operaie" specializzate nella produzione di numerosi maschi.
Nei nostri laboratori, le colonie contenevano sia una regina che una o più "grandi operaie", e le nostre analisi indicano che sicuramente il corredo genetico di alcuni maschi non poteva provenire dalla regina.
[...]
In accordo con osservazioni precedenti, sia le normali operaie che le "grandi operaie" possono deporre uova vitali in colonie con regina, però con velocità di deposizione molto differenti. Molte di queste uova vengono mangiate dalle larve e dalla regina, ed è cosa nota che le uova deposte dalle operaie costituiscano una fonte di cibo immagazzinabile, comparabile a semi, nettari o grassi.
I nostri dati indicano che, quanto meno in condizioni di laboratorio, le uova deposte dalle operaie possono svilupparsi in maschi adulti anche in colonie nelle quali è presente la regina.

J. Heinze, M. Strätz, J.S. Pedersen and M. Haberl, Microsatellite analysis suggests occasional worker reproduction
in the monogynous ant Crematogaster smithi,
Insectes soc. 47 (2000) 299 – 301


Sarebbe interessante osservare meglio queste operaie più grandi e capire se davvero possano essere intermorfe; magari C. smithi non è l'unica Crematogaster a possedere questa particolare casta.

Nel tuo caso, alla situazione già anormale dell'adozione va ad aggiungersi anche l'anormalità della cattività: magari in Natura tutte queste uova di maschi sarebbero state mangiate. Ma in cattività, con abbondanza di cibo (e nel tuo caso anche assenza di larve) hanno curato le uova e hanno lasciato che si sviluppassero.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 25/05/2012, 8:14

Interessanti teorie
Terrò sotto osservazione la colonia in questione e vi farò sapere
Però a questo punto l'unica cosa sarebbe osservare la deposizione di qualche uovo ma non è cosa facile.....
Altrimenti cosa potrei provare a fare per avere dei dati piu sicuri ??
Ed un'altra domanda i maschi cosa faranno ??
Vorranno sciamare in autunno ??
Se così fosse mi pienerò la casa di alati !!!
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Kimi » 25/05/2012, 8:57

che dimensione hanno le pupe di alati rispetto alle operaie più grandi?
anche io nell mie Crematogaster ho un certo poliformismo con alcune operaie più grandi rispetto alle altre e quest'anno noto pupe e larve di dimensioni molto più grandi rispetto al normale... non riesco però a vedere bene e aspetto che nascano per vedere cosa è uscito.. :unsure:
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Dorylus » 25/05/2012, 8:58

Per essere più sicuri bisogna solo osservarle molto , vedere che comportamento ha laregina con le operaie se vi è la trofallassi , se la puliscono ecc... se fosse così allora la regina sicuramente è accettata , oppure prova a vedere il comportamento di questa presunta terza casta , tra l'altro interessantissimo articolo linkato da dada!, magari hanno degli atteggiamenti verso le altre operaie o viceversa , magari se sei fortunato riesci a beccare il momento della deposizione di una di loro .

I maschi dovrebbero o rimanere nel nido o venire uccisi in un secondo momento , non penso sentano l'impulso di sciamare in cattività senza l'adeguato stimolo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda zambon » 25/05/2012, 9:09

Evento curioso... il gastro della regina, può essere un'indicatore, l'estroflessione dello stesso è segno che la regina depone, le uova che hai visto erano nei paraggi delle regina?
Le operaie scortano e curano la regina, la trattano da regina o la stessa si comporta da operaia?
Molti sessuati femmine non sciamano, non sono atte oppure non trovano il momento giusto, rimangono nelle depandance della colonia fino a che queste rimangono aperte poi si disperdono con l'inverno, forse involontariamente hai ricreato una situazione simile anche se la regina è fertile.
L'operazione di adozione di una regina da parte di un manipolo di operaie isolate in natura è un evento rarissimo, può essere che una operazione di questo genere scombussoli la regina che si trova poi ad operare come una semplice operaia.
Il tempo sentenzierà.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 25/05/2012, 19:16

Behh la regina sembra accudita pulita dalle operaie e stanno tutte insieme
Purtroppo eventi di trofalassi tra operaie e regina non li ho potuti osservare ma non li posso escludere anche perchè prima che si trasferisso nell'arena la regina è stata nel nido per almeno 6 mesi e credo che sia stata alimentata dalle operaie
Come si può vedere nella foto sono tutte posizionate sopra il calore del cavetto riscaldante
Effettivamente il gastro non si è gonfiato ma ho altre regine di Crematogaster scutellaris in provetta che depongono con gastri praticamente invariati dal momento del ritrovo
Invece ho un'altra colonia a cui ho fatto adottare la regina sempre di Crematogaster scutellaris la cui regina mostra un ingrossamento del gastro ed in quel caso le uova sono solo dov'è la regina ma in quel nido non c'è un punto di calore come in questo caso
Comunque osserverò e vediamo cosa succede
Ahh le larve sono grandi come le operaie più grandi
Oggi ho osservato delle larve molto piu piccole di altre vediamo nei prossimo giorni se crescono e si trasformano in maschi o se invece mi nascono delle operaie
Vediamo.....
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 06/06/2012, 0:47

Ciao a tutti aggiornamento
Con mio grande gioia oggi son tornato a casa dopo 3 giorni di assenza ed ho trovato 20 operaie appena nate non ancora colorate
I maschi alati sono arrivati intanto quasi a 50
Quindi la regina è fecondata e probabilmente nel primo perodo hanno deposto le vecchie operaie
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda zambon » 06/06/2012, 0:54

Ottima notizia, quindi ha avuto successo! :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti