Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Cloud » 15/04/2012, 18:12

Se ci sono meno uova dell ultima volta molto probabilmente le ha rimangiate :( ma non ti preocupare sicuramente e un po di stres e ci sono rimedi magari diminuisci i controlli una volta a settimana poi per stressarla meno puoi mettere una pellicola rossa sulla provetta perche le formiche vedono il rosso nero e cosi le stressicmno quando controlli perche non percpiscono luce poi aspetta uno che ne sa di piu e scusa per come ho scritto non sono analfabeta e che sto usando il tablet
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 16/04/2012, 21:20

ho paura che stia ammuffendo un uovo :-( e non ha traslocato. adesso magari aspetto che si asciughi tutta la riserva (ne è rimasta qualche goccia) poi riprovo. e poi il fatto che non si sono ancora schiuse, cosa che teoricamente avrebbero dovuto fare 15 giorni fa, pensavo che le fasi che andavano a rilento nel primo periodo fossero solo larva e pupa, ma quindi può allungarsi anche la fase di uovo??
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Cloud » 16/04/2012, 21:35

Si...la fase di uovo dipende da molti fattori tipo l' umidità e la temperatura
Per l' uovo che sta ammuffendo non so se sia possibile è la prima volta che sento una cosa del genere ma è probabile
Per il trasloco cè anche un ultima tecnica il trasferimento forzato inclini in modo che la gravità le trasporti verso il basso dai un paio di colpetti...ed ecco fatto
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 16/04/2012, 21:41

non so se sta ammuffendo veramente... l'idea che mi ha dato è questa. io vedo due uova vicine, una delle due ha dei "pelucchi" su un'estremità e visto che ci sono alcune macchie di muffa nella provetta ho pensato che stesse ammuffendo, però magari non centra
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Cloud » 16/04/2012, 21:48

Può essere ovatta?
Io ho sentito che alcune regine sfilacciano l' ovatta per adagiarci sopra le uova o per fargli fare qualche cosa ma ora mi sfugge servirebbe qualcuno che lo sa per certo
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 16/04/2012, 21:53

si, la peluria è bianca, quindi potrebbe essere ovatta. Aspetto il responso di qualche esperto :smart:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Cloud » 16/04/2012, 21:57

Dai non ti preoccupare scommetto che è solo ovatta e che appenma si alzano le temperature arrivano le prime operaie :smile:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda zambon » 16/04/2012, 22:18

Senza foto si possono fare solo supposizioni ma a logica una regina tenderebbe a fare sparire l'uovo o quantomeno ad allontanarlo, non mi preoccuperei molto e lascerei fare.
Se la devi trasferire in un'altra provetta puoi provare ad unire le due provette con la nuova oscurata e riscaldata (non bollente) o sopra al termo se è ancora acceso oppure la puoi tenere a mollo nell'acqua calda e poi vedi che accade, premetto che non ho sperimentato ma al massimo non succede nulla. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 27/04/2012, 18:27

oggi ho nuovamente controllato la regina dopo averla lasciata parecchio indisturbata: le uova sono di nuovo vicine e non c'è nessun segno di ammuffimento, la poca acqua rimasta sembra durare più che non la riserva piena :yellow: , ma ancora non si è schiuso nessun uovo :-( . ormai è passato un mese dalla deposizione e visto che dovevano schiudersi 20 giorni fa inizio a pensare che le uova non siano fertili, è possibile?? per ora le lascio in pace, adesso penso che andrò a fare un giro al parco munito di provetta, l'unica cosa che mi manca è un po' di foruna :cry: :lol:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Formicone » 27/04/2012, 18:47

Non ti preoccupare le uova sono buone, ci vuole solo un po` di tempo, lo dico per esperienza personale visto che ho anche io la Crematogaster scutellaris, adesso potresti trovare in giro le Camponotus lateralis, cherca sui marciapiadi dove non possono trovare subito un riparo, buona fortuna :yellow:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 15/05/2012, 21:54

15/05/2012
cambio di acqua effettuato. dopo un tentativo di rabbocco dell'acqua con la siringa con risultati nulli :evil: :evil: ho optato per una soluzione molto più invasiva ma anche più rapida e sicura. ho fatto cadere la regina in una provetta piccola,poi ho raccolto le uova con uno stuzzicadenti, lavato e pulito la provetta, sciacquata con acqua depurata per evitare rimasugli di cloro, cambiato il cotone e rimesso regina e uova. tutto questo è successo domenica (non ho pensato di aggiornare il diario :redface: :redface: ). oggi la regina è molto tranquilla e ha tutte le uova sotto di se
ecco una foto :yellow: :
Immagine
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Formandrea » 15/05/2012, 22:08

Ho appena notato che ne ho il giardino , recinzione, garage, prato, pieni di queste formiche , e non è poco lo spazio che occupano :P
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 15/05/2012, 22:12

No infatti mi hanno già avvisato delle notevoli dimensioni di una colonia adulta... spero di avere abbastanza spazio :wacko:
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda baroque85 » 16/05/2012, 8:03

Pruxx ha scritto:15/05/2012
cambio di acqua effettuato. dopo un tentativo di rabbocco dell'acqua con la siringa con risultati nulli :evil: :evil: ho optato per una soluzione molto più invasiva ma anche più rapida e sicura. ho fatto cadere la regina in una provetta piccola,poi ho raccolto le uova con uno stuzzicadenti, lavato e pulito la provetta, sciacquata con acqua depurata per evitare rimasugli di cloro, cambiato il cotone e rimesso regina e uova. tutto questo è successo domenica (non ho pensato di aggiornare il diario :redface: :redface: ). oggi la regina è molto tranquilla e ha tutte le uova sotto di se
ecco una foto :yellow: :


Ti conviene sempre avere a portata di pano almeno due provette, in modo che il trasloco, per quanto brusco e forzato, non sia doppio. Utilizzando una seconda provetta, diminuisci le probabilità di danneggiare regina e/o uova durante i passaggi :happy:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia di Crematogaster scutellaris

Messaggioda Pruxx » 12/06/2012, 22:05

12/06/2012

il mucchio di uova della mia regina è cresciuto, ma ancora non se ne è schiusa nessuna... è ancora possibile che si schiudano?? o abbandono quasi completamente le speranze?? inoltre ha separato dal gruppo tre uova, un comportamento che aveva già avuto, cosa può significare??
Avatar utente
Pruxx
larva
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 27 mar '12
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti