Consigli su nido per Crematogaster

Consigli su nido per Crematogaster

Messaggioda Sam » 12/03/2012, 3:30

Ciao a tutti sono nuovo e avrei qualche dilemma :unsure: ,
l'autunno passato ho trovato una regina di Crematogaster (o meglio, lei ha trovato me aggrappandosi alla mia maglietta) che ha deposto varie uova e in questi giorni stanno nascendo le prime operaie, ho iniziato a documentarmi sui materiali per costruire il primo nido: la mia idea sarebbe di costruire una cornice a forma di U di un legno duro, come il rovere, in cui inserire un foglio di sughero il tutto con uno spessore di 1 cm con fogli di plexiglass o vetro ai lati.
Vorrei non dover intagliare totalmente io i cunicoli e le stanze ma vorrei che fossero loro a costruirsi la propria casa, secondo voi (di certo più esperti di me) è possibile?

ho anche letto che questa specie ama luoghi abbastanza asciutti quindi mi conviene lo stesso creare uno spazio alla base in cui inserire dell'acqua? c'è possibilità di andare incontro a problemi di muffe e funghi?

Grazie a chiunque mi risponda!! :smile:
Saluti, Sam
Sam
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Consigli su nido per Crematogaster

Messaggioda GianniBert » 12/03/2012, 9:42

Crematogaster scutellaris è una specie che ama particolarmente il legno, ma come avrai letto sulla scheda di allevamento, è in grado di bucare questo materiale come fosse burro.

Una colonia che parte ora può raggiungere facilmente (se ben tenuta) le 1000 operaie e più prima dell'autunno, con la conseguenza che dovrai calcolare bene gli spazi o prevedere un cambio di nido.
Queste formiche bucano anche il legno stagionato quando vogliono nascondersi o allargarsi quindi: o prevedi di mettere il nido all'interno di una teca di vetro protetta da antifuga, oppure devi schermare il tuo legno con plexiglas o vetro sui lati a legno.
Per il resto è una specie bella e interessante.

Non devi intagliare tu i cunicoli, ma puoi creare la prima stanza interna da cui poi penseranno loro a creare il nido. Usa uno spessore sottile di sughero, altrimenti spariranno in breve alla tua vista.

Il legno non va mai inumidito, se no si scolla, mentre il sughero non si inumidisce bene comunque. Basta che lasci sempre a disposizione delle formiche una provetta con acqua in arena.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Consigli su nido per Crematogaster

Messaggioda Amedeo » 12/03/2012, 15:43

io l'ho fatto così --------> viewtopic.php?f=10&t=3337
difficoltà: 2
visto che crescono in fretta sto pensando di aggiunger altre stanze ora che il nido non è ancora abitato
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti