La mia crema ha deposto!

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Devid » 06/01/2012, 0:52

ti ispondo domani,ora sono troppo stan..... :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda PomAnt » 06/01/2012, 19:00

Devid, Julius, adesso dovete mandarle a fare legna e cibo! :lol:
PS: anche una mia Crematogaster scutellaris ha deposto! La tengo in casa da un paio di settimane (prima era in cantina) sui 20-21°.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda antdoctor » 06/01/2012, 19:51

grazie :D volevo piano piano cercare di stimare più o meno il tempo che ci vuole per i vari passaggi e a che temperatura.

Visto che ho diverse regine della stessa specie, ho deciso di sperimantare, mettendo al caldo una regina di Crematogaster scutellaris e una di Messor sp. che non ho ancora capito se minor o wasmanni :lol:

vedremo cosa accade, inizio oggi ma ancora nn posso essere certo della temperatura, devo comprare le pile del termometro :lolz:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda cava8484 » 06/01/2012, 23:14

mi sà che si sono messe tutte d'accordo per deporre e farci felici :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Devid » 06/01/2012, 23:27

già!ho sentito che quest'anno il caldo inizierà a febbraio,colpa del surriscaldamento globale :unsure: o più o meno inizieranno pian pianino ad alzarsi!così le nostre colonie non avranno bisogno di modem o roba simile :happy:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Dorylus » 07/01/2012, 0:28

non sarà proprio ideale per la fauna selvatica ma un po di caldo naturale farebbe comodo 8-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Devid » 07/01/2012, 1:23

già 8-)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda antdoctor » 07/01/2012, 1:41

ma sul caldo in anticipo ci andrei cauto, è molto difficile fare quel tipo di previsioni fidati, in genere sono solo basate su proiezioni che hanno bassa probabilità di avverarsi. ;)
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Acrataz » 07/01/2012, 14:59

ma dunque.... dalla cattura alla prima deposizione quantotempo vi è passato?? io ho tre Cematogaster Scutellaris, tuttecatturate a fine ottobre le prime due le ho fatte ibernare con apparente successo, e quindi fino a primavera stanno a posto, l'altra invece è al buio,nella mia stanza temperatura media 20° circa ,ma dopo piu di un mese sembra ancora girellare senza meta, è forse causa della temperatura troppo bassa per deporre e troppo alta per ibernare?
-
Acrataz
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott '11
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Dorylus » 07/01/2012, 19:40

alcune depongono comunue a primavera anche se è caldo, però potrebbe dipendere anche dall'umidità troppo bassa o troppo alta o dalla temperatura intermedia anche se non penso.
andando un po OT riguardo alle temperature oggi c'erano 13 gradi e ho visto le Campontus lavorare nel bosco :P
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Julius62 » 09/01/2012, 21:06

che bello la mia Crema ha circa 10 uova 2-3 larvettine e 4 larve in rapidosviluppo :wow: stò piangendo dalla felicità :cry: caspita quanto crescono :shocked: ieri una era piccolissima e oggi invece è raddoppiata :shocked: :wow:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda antdoctor » 16/01/2012, 22:33

dopo dieci giorni di riscaldamento primo uovo di una delle Crema :D
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda antdoctor » 17/01/2012, 21:31

oggi siamo a 2-3 uova.

Domanda: queste regina tiene le uova un pò sparse e non attaccate come fa la regina di messor, mi domando se dipenda dalla specie, dalla regina (più disordinata) o dal fatto che sono poche uova...che ne dite?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda Dorylus » 18/01/2012, 0:12

io ho due regine di uesta specie con uova e larve in sviluppo più che rapido ma hanno sempre tenuto le uova ammassate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: La mia crema ha deposto!

Messaggioda DreaMsteR » 18/01/2012, 9:48

Sono strafelice per voi!!!! io ancora niente :( la mia regina Messor wasmanni è al caldo... speriamo che mi renda felice presto xD passo le giornate a guardare la scatola dal piano di sotto e urlargli col pensiero "partorisci partorisci partorisci!" xD (deponi è brutto come termine xD)
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti