La mia prima regina!

Re: La mia prima regina!

Messaggioda Antonio PG » 24/09/2011, 16:49

In effetti quelle di plastica si sono tutte crepate. Onestamente a saperlo le avrei comprare ... ma dove !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda baroque85 » 24/09/2011, 17:01

Mmm...potresti mandarla in una scatolina di cartone, tipo portagioie...ovviamente con ovatta o di quella plastica da imballaggio con le bollicine per attutire gli urti e non farla ballare troppo
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda MattiaMen » 24/09/2011, 17:07

baroque85 ha scritto:Mmm...potresti mandarla in una scatolina di cartone, tipo portagioie...ovviamente con ovatta o di quella plastica da imballaggio con le bollicine per attutire gli urti e non farla ballare troppo


Giusto! :yellow:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda Luca.B » 24/09/2011, 23:27

La cosa migliore nella spedizione è non lasciare mai una riserva così abbondante di acqua. Questo perchè, in caso succeda qualcosa per cui il tappo della cisterna perde, almeno la formica non annega.

Una riserva di 1 cm di acqua è più che sufficiente per diverse settimane...decisamente abbastanza perchè arrivi la regina a destinazione.

E' preferibile usare le provette in plastica nelle spedizioni.

La cosa migliore è avvolgere la provetta dentro della carta o uno spesso strato di scottex, così da attutire eventuali colpi.
Poi la provetta la si inserisce dentro una busta di quelle gialle imbottite (le vendono al tabacchino) e, se la busta è molto più grande della provetta, si inseriscono strisce di carta o pezzi di carta così da evitare che balli troppo dentro (e creare ancora più isolamento in caso di urti). :smile:

In questo modo, se acnche la spedizione dura 10-15 giorni, la regina dovrebbe arrivare sana e salva... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda MattiaMen » 25/09/2011, 0:58

E per diminuire le riserve d'acqua? Trasloco? E per portare dietro le uova?
Anche oggi la tua regina non e' arrivata! :(
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda Priscus » 25/09/2011, 3:08

MattiaMen ha scritto:E per diminuire le riserve d'acqua? Trasloco? E per portare dietro le uova?
Anche oggi la tua regina non e' arrivata! :(


Serve una siringa piccola o una grande con ago lungo. Altrimenti trasloco.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda Luca.B » 25/09/2011, 10:25

MattiaMen ha scritto:E per diminuire le riserve d'acqua? Trasloco? E per portare dietro le uova?
Anche oggi la tua regina non e' arrivata! :(


Io punterei al trasloco... :unsure:

Le uova, solitamente, le sposto con un pennellino a punta molto molto fine.

Il sabato e la domenica non consegnano la posta...vedrai che arriverà lunedì. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda MattiaMen » 25/09/2011, 13:12

Luca.B ha scritto:
MattiaMen ha scritto:E per diminuire le riserve d'acqua? Trasloco? E per portare dietro le uova?
Anche oggi la tua regina non e' arrivata! :(


Io punterei al trasloco... :unsure:

Le uova, solitamente, le sposto con un pennellino a punta molto molto fine.

Il sabato e la domenica non consegnano la posta...vedrai che arriverà lunedì. :smile:


ok! spero che non si metta a fare le uova, sennò la vedo dura :win:

il sabato mattina si...
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda Luca.B » 25/09/2011, 13:34

:shocked: ...perchè da noi no?!?

Postini scansafatiche... :censored: :yellow:

Anche se inizia a deporre, puoi lasciarla li dove è. Se finisce l'acqua, segui una delle procedure indicate nell'articolo sulla crescita delle colonie in "cura della colonia" (vedi barra in alto). :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda MattiaMen » 25/09/2011, 13:41

Thanks :winky:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda ciro » 06/10/2011, 11:53

scusate se mi intrometto sempre nelle discussioni già avviate ma voglio sempre evitare di aprire nuove discussioni con domande che potrebbero assere superflue ( mi scuso soprattutto con MattiaMen che ha creato questa discussione )
la mia domanda riguarda sempre le "sculettatrici"ho trovato una regina e messa subito in provetta e letto la scheda relativa e ho notato che avvolte viene posto del sughero sotto la provetta è una cosa superflua o aiuta effettivamente? inserire dei piccoli pezzi di legno nella provetta può aiutare e far sentire meglio la regina?
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
Avatar utente
ciro
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 set '11
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda feyd » 06/10/2011, 11:54

si possono aiutare ma devi stare attento che i pezzi di legno non possano muoversi altrimenti nel maneggiare la provetta rischi di fare danni all'interno
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: La mia prima regina!

Messaggioda ciro » 13/10/2011, 23:56

oggi tagliando un po di legna ho preso un po di segatura e l'ho messa dentro la provetta stasera ho controllato e ho travato la regina attaccata alla parte di cotone che da sul'esterno possibile che non le piaccia l'odore ?
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
Avatar utente
ciro
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 set '11
  • Non connesso

Precedente

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti