sciamatura C. scutellaris

sciamatura C. scutellaris

Messaggioda Anton » 13/09/2011, 11:50

ciao,

ci sono indizi per prevedere la sciamatura di una colonia in natura?

mi spiego, al lavoro ho un albero vicino "infestato" da una colonia molto abbondante di C.s. alla quale mi sono in qualche maniera affezionato e vorrei una regina della stessa... l'albero è sotto occhio chiaramente solo durante il giorno e neanche spesso...

Non vorrei perdermi la sciamatura per una riunione!!! :)

quanto durano di solito?
periodi più indicati (soliti, dopo un acquazzone anche per le C.s.?)?

grazie.
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: sciamatura C. scutellaris

Messaggioda Milos » 13/09/2011, 12:04

Guarda a Roma l'anno scorso ho trovato 3 regine (in diversi giorni) all'inizio di ottobre. Dopo le prime piogge. Tutte e tre ho trovato di sera intorno alle 18.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: sciamatura C. scutellaris

Messaggioda feyd » 13/09/2011, 12:07

Perle cremaogaster dovresti avere indicazione di una sciamatura quando vedi un mucchio di formiche nei pressi dell'entrata del nido, una massa brulicante, e cmq si tendenzialmente un giorno con un po di vento e magari o dopo una pioggia o con cielo coperto, preferibilmente nelle ore serali.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: sciamatura C. scutellaris

Messaggioda Luca.B » 13/09/2011, 12:10

Non è facile prevederlo...e le Crematogaster scutellaris sono molto "riservate" nella sciamatura. :smile:

Le regine, inoltre, solitamente cercano subito alberi, galle e tronchi da usare per fondare.

Personalmente non ho mai assistito ad una sciamatura di questa specie...e l'anno scorso trovai 4 regine in questo periodo. Un'altra la trovai ad Agosto.

Quindi non c'è una regola. :smile:

Posso dirti che un paio di giorni fa ho trovato una regina morta...quindi, qui nel modenese, hanno già iniziato a sciamare.

Ad ogni modo se non trovi nulla ho una colonietta avviata con una 50na di operaie da poterti regalare. :smile:

Intanto butta un'occhio...ma più che beccare la sciamatura, devi cercare le regine nascoste in giro.
Guarda anche nelle porte...spesso si nascondono tra le porte ed il muro. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sciamatura C. scutellaris

Messaggioda zambon » 13/09/2011, 12:45

Sono d'accordo con Luca B., da me hanno sciamato la settimana scorsa e poi si sono fermate, ho notato che le sciamature settembrine e comunque di fine estate sono vincolate alle pioggie o alla bruma della mattina, se vado a lavorare e c'è nebbia allora sicuro che le Solenopsis si muovono (sono mie osservazioni, correggetemi se sbaglio) ma non sono regole fisse.
Se trovate regine di Crematogaster scutellaris agonizzanti spesso basta mettertle in provetta con acqua in modo che si reidratano, su 5 ne ho "rianimate"3 e battete i luoghi con muri illuminati da faretti. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti