Pagina 1 di 1

Diario strano

MessaggioInviato: 10/09/2018, 20:04
da Davrin
Salve a tutti, in questo diario parlerò delle due regine che ho trovato due ore fa e scriverò qui le domande coerenti con loro.
Vi racconto la bizzarra storia di come le ho reperite. Ho trovato un grande mastellone pieno di terra, volevo spostarlo per piantarci qualcosa ma sotto di esso c'era una grande colonia di Crematogaster scutellaris che, dato che ora è il periodo della sciamatura, era piena di maschi e regine alate che vagavano in cerca di riparo.
Così ho approfittato e ne ho prese due (tra decine e decine di altre sorelle) e ne ho messa una in provetta (ne avevo solo una) e l'altra in un tipico contenitore "osserva insetti". Il dubbio sorge spontaneo: queste regine sono fecondate o no? Per sicurezza ho messo un maschio nel contenitore di ogni regina. Forse tutto quello che ho fatto è stato un totale fallimento poiché non ho mai allevato formiche prima e ora mi trovo con due regine tra le mani! :shock:
Qualcuno mi può dare consigli su cosa fare (se devo liberarle perché ho sbagliato tutto o se devo tenerle e fare qualcosa)?

Re: Diario strano

MessaggioInviato: 11/09/2018, 10:47
da sidaf
Ciao
Anche se era periodo di sciamatura, non è detto che abbiano già compiuto il volo nuziale in cui avviene l'accoppiamento, anzi, se erano ancora nel loro formicaio significa che non l'hanno fatto

Gli alati (regine e maschi) stanno nel formicaio finché non "sentono" che è il momento giusto per fare il volo nuziale, forse tu li hai prelevati nel periodo in cui se stavano calmi a casa loro aspettando il momento per fare il volo nuziale e quindi non si sono ancora accoppiati

Hai messo le regine assieme ai maschi, ma questi appartengono allo stesso formicaio, essendo provenienti dallo stesso formicaio non so se funziona

Inoltre il fatto che non abbiano deciso loro il momento dell'accoppiamento probabilmente è un altro fattore negativo, qui sul forum viene sempre suggerito di prelevare le regine solo dopo il volo nuziale in cui si accoppiano

Se la regina è stata fecondata (ma ne dubito) si toglierà le ali

Penso che la scelta migliore sia liberarle in prossimità del loro formicaio

Re: Diario strano

MessaggioInviato: 11/09/2018, 12:38
da Davrin
Grazie per la risposta. Il problema è che il vecchio formicaio era sotto ad un mastellone e spostandolo il formicaio si è distrutto queste povere regine non hanno più casa :cry: . Le libero comunque dato che nei pressi ci sono altre colonie di Crematogaster scutellaris e forse si accoppieranno più tardi con i maschi di quelle colonie. Grazie mille per la risposta, prometto che il prossimo anno farò un bel formicaio per bene (e non sposterò più dei mastelloni :lolz: ).

Re: Diario strano

MessaggioInviato: 11/09/2018, 17:27
da pax
Il problema è che il vecchio formicaio era sotto ad un mastellone e spostandolo il formicaio si è distrutto queste povere regine non hanno più casa


A meno che tu non le abbia uccise direi che hanno già trovato sistemazione in un altro luogo, si riorganizzano in fretta. Mettile più o meno nella zona di provenienza e augurale buona fortuna :lol: se vanno in un altro nido non fanno una bella fine.

Re: Diario strano

MessaggioInviato: 11/09/2018, 21:05
da Davrin
Grazie mille domani mattina saranno in libertà :wow:

Re: Diario strano

MessaggioInviato: 15/09/2018, 10:22
da yurj
:cop: Questo è ciò che nasce dal non leggere le guide e le FAQ, è stato detto infinite volte che le regine vanno raccolte dealate dopo la sciamatura e non dal nido; sarebbe giusto in rispetto di chi si informa di non rispondere a questi messaggi. :cop:

Non è un messaggio rivolto solo a chi ha pubblicato il post, ma a tutti i neofiti!!!

E' che vero che si parla di formiche e provare ad allevarle per qualcuno può sembrare quasi un gioco, ma in realtà serve studio, cura e attenzione se si vogliono avere risultati positivi con meno problemi possibili (quelli ci sono sempre). Pensare di prendere delle formiche, sbatterle in arena e dar loro due insetti non è il modo corretto; ci vuole un po' di rispetto, sono delle forme di vita con la loro biologia e il loro comportamento che vanno conosciuti prima di tenerle.

Ripeto: NON MI RIVOLGO SOLO A CHI HA SCRITTO IL POST, MA A TUTTI!!