E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Ale89 » 19/07/2011, 15:03

Finalmente e' arrivata! La mia prima Colonia di queste spettacolari formichine. Dopo una settimana di attesa!
Una regina con circa quindici venti operaie!

Ho messo la provetta nell'arena ( da me fabbricata una scatola di plastica tipo vaschetta del gelato , parrei con antifuga senza coperchio) ho messo la provetta aperta al suo interno e all'imboccatura un piccolo pezzo di ovatta con acqua e miele che le operaie hanno subito addentato. Sono proprio spettacolari.

La decisione di mettere la provetta direttamene in arena e' per comodità visto che con tubi e tubetti ho il terrore delle fughe, almeno così sto tranquillo e le posso osservare meglio.
Aspetto che la Colonia cresca prima di costruirgli un nido.

Unico dubbio dite che l'arena la devo oscurare? Coprire con un cartoncino?
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Antonio PG » 19/07/2011, 15:32

Abituale alla luce della camera , credo sia meglio
Che antifuga hai usato ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Ale89 » 19/07/2011, 16:24

Vasellina e già ho avuto modo di pentirmene! Si vede che quella che ho a casa e' vecchia e cola da matti! Ho dovuto passare con il cotone e la carta assorbente sulla superficie dell'arena perché colava!!! Credo di averne tolta la maggior parte la rimanente si asciugherà .

Alle bimbe ho messo anche mezza camola dentro la provetta la stanno divorando con gusto.
Ancora non sono uscite pero' e credo che sia dovuto al fatto che devono ambientarsi .
E ho notato subito in queste formiche che non sono per nulla timide! Mentre pulivo l'arena loro se ne fregavano altamente.

A differenza delle lasius chela minima vibrazione si danno alla fuga
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Antonio PG » 19/07/2011, 16:42

vedo che sei di Assisi !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Luca.B » 19/07/2011, 16:49

La vasellina pura lo fa sempre...cola con il caldo. :smile:

Riguardo la luce non ti preoccupare...è una specie che si adatta facilmente e in poco tempo. Quindi lasciala pure scoperta.

Tuttavia userei un coperchio bucato per l'arena. Se hai usato una scatola di gelato, avrà un coperchio. Ritaglia un grande rettangolo interno così da lasciare solo una cornice al coperchio...e spargi l'antifuga su tale superficie. Le Crematogaster scutellaris sono brutte bestie e si arrampicano su superfici verticali nonostante l'antifuga. Ma non riescono a superare, a testa in giù, superfici orizzontali nelle quali c'è l'olio. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Ale89 » 19/07/2011, 17:16

Si Antonio sono di Assisi o meglio nel comune sono dietro il monte subasio.
Luca coperchio? Hem hem hem hem mi sa che la scatolina il coperchio non ce l'ha più !! Posso provarne a fabbricarne uno a doc

Ammazza le bimbe come sono voraci stanno sempre al batuffolo di miele o alla mezza camola! La regina invece sta nascosta vicino alla camera d'acqua.

Nascosta perché la provetta per evitare ruzzoloni l'ho fissata all'arena con lo scoch di carta e la regina si sente più al sicuro sotto la sua ombra
Ale89
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Antonio PG » 19/07/2011, 17:24

Le camole le allevi tu ? quando le spezzi non si sbudella tutto ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: E' arrivata! Prima Colonia di Crematogaster

Messaggioda Luca.B » 19/07/2011, 17:37

No...le taglio in pezzi grandi, tanto le formiche entrano dentro e mangiano l'interno, lasciando l'esoscheletro. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti